Personale docente di sostegno con abilitazione su classe di concorso. Istanze di nomina in qualità di commissario esterno per l’esame di Stato a.s. 2024/2025. Istruzioni operative
Si segnala che la nota n. 11942/2025 – relativa alla formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – tra le categorie di personale docente che hanno facoltà di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno contempla, al paragrafo 3.c.d, sub c), “i docenti di sostegno, con abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado”, categoria cui risultano appartenere anche i docenti in oggetto indicati. Si evidenzia che, secondo quanto previsto dalla medesima disposizione, “non possono presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato per commissario esterno i docenti di sostegno che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità, che partecipano all’esame di Stato”.
Pertanto, al fine di consentire ai citati docenti di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno, nel rispetto delle previsioni di cui al d.m. 183/2019 e della nota 11942/2025, si forniscono le seguenti indicazioni operative.
Il predetto personale docente in servizio su posto di sostegno, censito con codice ADSL, con abilitazione conseguita dopo la stipula del contratto di assunzione su classe di concorso cui afferiscono le discipline assegnate ai commissari esterni dal d.m. 13/2025, può presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno avvalendosi del modello ES-1 allegato alla suddetta nota della scrivente n. 11942/2025 da trasmettere tramite posta elettronica certificata, dal 18 aprile 2025 al 26 aprile 2025, all’Istituzione scolastica di servizio. A pena di inammissibilità, la domanda deve essere corredata, altresì, dalla dichiarazione personale concernente il conseguimento dell’abilitazione di cui all’allegato 1, nonché da copia di un documento di identità in corso di validità.
L’istituzione scolastica di servizio provvederà alla verifica e all’acquisizione a sistema dell’istanza, a partire dal 24 aprile 2025 fino al 30 aprile 2025.
Si allega nota MIM e All. 1_Dichiarazione possesso abilitazione
Francesco Bruno