Circolare 40

Circolare n. 40 del 03.10.2024

Divieto di introduzione di cibi dall’esterno della scuola

Circolare n. 40 del 03.10.2024

Agli Alunni

Ai Genitori

Al Personale Docente

Ai Collaboratori scolastici

Al Dsga

Ai Collaboratori di Staff

Ai Responsabili di Plesso

Al Sito WEB

 

Oggetto: Divieto di introduzione di cibi dall’esterno della scuola.

Considerato che l’alimentazione nella scuola implica il richiamo di temi connessi alla salute e alla sicurezza;

Che la distribuzione e il consumo di alimenti all’interno delle classi richiama tre gravi problematiche: – il forte aumento di casi di soggetti allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti; – la difficoltà di garantire sicurezza e salubrità di alimenti prodotti in ambienti casalinghi; – la difficoltà oggettiva di diversificare nella classe la distribuzione di alimenti (anche di provenienza certa) in base alle allergie e/o intolleranze di ciascun alunno.

Pertanto, dalla considerazione che è indispensabile tutelare sia gli alunni sia gli insegnanti, e previa consultazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, si dispone:

– il divieto assoluto di introdurre dall’esterno alimenti se non la merenda assegnata dai genitori prima dell’ingresso a scuola, al fine di evitare spiacevoli conseguenze legate a casi di allergia. E’ escluso conseguentemente il consumo di cibi di altra provenienza a Scuola, eccetto la merenda fornita dal genitore solo ed esclusivamente per il proprio figlio.

I collaboratori scolastici sono obbligati, sotto la loro esclusiva responsabilità, a non far entrare a scuola cibi o bevande dall’esterno della scuola (se non quelli che gli alunni portano con se all’ingresso) e diffidati a non farsi corrieri per conto di famiglie o soggetti esterni.

L’ingresso di cibi a scuola per particolari occasioni (compleanni, ricorrenze, ecc.) deve essere autorizzato e regolamentato dall’ufficio di presidenza.

I Responsabili di Plesso e il Dsga sono tenuti a vigilare sulla corretta esecuzione della presente disposizione.

 

 

         Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro Giovanni La Tona

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993

 

Documenti