La storia del nostro Istituto dalle origini ai giorni nostri.

La storia della scuola

L’Istituto, le cui origini risalgono al 1859, nasce come sezione di Agrimensura annessa all’Istituto Tecnico “Caio Duilio”, al quale facevano capo anche sezioni a indirizzo industriale e tecnico-commerciale. Nel 1919, le sezioni industriale e commerciale divengono autonome; nascono così, subito dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, l’Istituto Tecnico Industriale “Verona Trento” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Jaci” con annessa la sezione di Agrimensura, che nel 1931, in seguito alla riforma Gentile, diventa sezione Geometri. Nel 1959, esattamente a 100 anni dalla nascita, dopo circa un quarantennio di condivisione delle sorti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Jaci”, l’Istituto Tecnico per Geometri diventa autonomo e viene intitolato a “Giacomo Minutoli”, insigne architetto messinese autore della Palazzata. Dall’A.S. 1988/89, l’Istituto ha sede nel rione Gazzi Fucile, nella zona sud della città di Messina. Nel 2000, con l’assorbimento dell’Istituto Tecnico Agrario “Cuppari”, sito in località San Placido Calonerò, la scuola assume la qualifica di Istituto d’Istruzione Superiore e, nel 2009, acquisisce anche il vicino Istituto “Quasimodo”.