Circolare n. 154 del 12.12.2017
ALL’UFFICIO AMBITO TERRITORIALE XIV
AL CONSIGLIO DI ISTITUTO
AI DOCENTI
AI COLLABORATORI DI STAFF
ALLE CLASSI
AI GENITORI per il tramite degli alunni
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
ALBO
SITO INTERNET
OGGETTO: Autogestione.
In data odierna gli alunni di questo Istituto hanno comunicato che intendono attivare un’iniziativa autogestita di organizzazione delle attività scolastiche a partire dal 13.12.2017.
Tale iniziativa si inquadra nel contesto delle agitazioni studentesche che ogni anno coinvolgono la scuola messinese e quella italiana in genere e che, spesso, sfociano in espressioni di protesta molto gravi – scontri, occupazioni ecc..
I rappresentanti di Istituto hanno fatto presente che preferiscono al posto delle illegittime occupazioni o delle inutili diserzioni di massa attuare una programmazione alternativa ed autogestita al fine di dibattere, classe per classe, le problematiche che investono il mondo della scuola e quello giovanile in generale.
Pur non potendo autorizzare forme di attività scolastiche diverse da quelle previste dalle norme e dalle scelte autonome di questa istituzione, si ritiene, visto il contesto ed il momento, che sia comunque preferibile favorire la presenza a scuola degli alunni, ancorché sacrificando, parzialmente, qualche giorno di attività didattica, con l’attuazione del programma proposto dai citati rappresentanti di istituto, che prevede prima e sesta ora di lezione secondo il calendario preesistente e per le altre ore
attività quali: recupero insufficienze, visione film a tema, assemblee di classe con letture quotidiani con dibattiti sull’argomento – diritto allo studio – incontri con esperti esterni , vari tornei sportivi, lezioni di informatica.
Tutte le sezioni dell’Istituto hanno consegnato in Presidenza un dettagliato programma.
L’autogestione inizierà il 12.12.2017 e si concluderà il 21.12.2017, secondo il calendario delle attività depositato in Presidenza.
Appare superfluo sottolineare che tutte le norme vigenti in materia di comportamento a scuola e di orari, nonché di vigilanza da parte dei docenti e dei collaboratori scolastici, rimangono confermate anche e, soprattutto, nei giorni di cui sopra.
Si invitano, pertanto, i docenti, nel rispetto del proprio orario di servizio, a vigilare sulle classi mettendo, altresì, a disposizione la propria saggezza per coordinare e guidare i dibattiti e le altre attività autogestite.
Per i docenti rimane fermo l’orario lavoro settimanale a prescindere dal quadro-orario dell’autogestione.
Tutti gli alunni sono tenuti a dare comunicazione del contenuto della presente circolare alle famiglie.
I Collaboratori del Dirigente vigileranno sul buon andamento dell’attività e provvederanno alla sospensione della stessa qualora ci fossero disordini o attività non previste dai programmi presentati dai rappresentanti di istituto.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Giovanni La Tona Firma autografa omessa ai sensi dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993
|