Ai Docenti
Ai Responsabili di laboratorio
Agli Assistenti Tecnici
Al DSGA
Al Personale ATA
Ai Collaboratori di Presidenza
Oggetto : Sicurezza nei laboratori
Gli studenti, durante l’uso dei laboratori, sono equiparati ai lavoratori e pertanto il docente e il personale tecnico si configurano come preposti alla sicurezza, ovvero “La persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali attribuiti, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (Art.2 D. L.vo 81/08). Si ribadisce pertanto la responsabilità del personale docente e degli assistenti di laboratorio nel mantenimento delle condizioni di sicurezza sia in fase preparatoria e organizzativa che durante le lezioni.
Si invita pertanto il personale preposto all’uso dei laboratori ad attenersi alle seguenti misure di sicurezza:
- Non possono essere utilizzati macchinari e dispositivi privi di misure di sicurezza e di marcatura CE.
- Tutti i macchinari e le attrezzature riportanti cavi scoperti, anche se a basso voltaggio o per brevi porzioni di cavo, dovranno essere segnalati tempestivamente al Responsabile S.P.P.
- Deve essere prevista la progressiva sostituzione del materiale e dei macchinari obsoleti, iniziando da quelli più usurati.
- I materiali in disuso andranno accorpati e segnalati chiaramente come tali (ad esempio dedicando un intero armadio agli elementi e alle attrezzature da smaltire), circondati da nastro bianco e rosso e segnalati con cartello MATERIALE IN SMALTIMENTO.
- I Responsabili di laboratorio reperiranno, ove necessita, le schede tecniche di tutte le attrezzature e i macchinari utilizzati.
- Ogni laboratorio si doterà di un regolamento conle misure di sicurezza specifiche.
- Tutti i docenti faranno richiesta, ove necessita, dei DPI necessari (mascherine, guanti da lavoro, camici ecc.).
- I docenti, i responsabili di laboratorio e/o i collaboratori scolastici segnaleranno eventuali arredi malfunzionanti o da smaltire. Gli arredi pericolanti verranno messi fuori uso nelle more della sostituzione.
- Nei periodi di sospensione delle attività didattiche è necessario una verifica accurata degli impianti dei laboratori previa sistemazione delle componenti e rimozione di eventuali parti aggiunte.
- Non possono accedere all’uso dei laboratori gli studenti del biennio, tranne che per prendere visione delle strumentazioni a fini didattici ma senza utilizzo delle stesse.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro G. La Tona
“Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c.2, del D.Lgs. 39/1993”