Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 70 del 25/10/2018

Ai Coordinatori delle classi

A tutti i Docenti

A tutto il Personale ATA

Agli Studenti

dell’I.S. “G. Minutoli” SEDE CENTRALE

 

Oggetto : Avvio raccolta differenziata.

 

Nell’a.s. 2017-2018, nell’Istituto “G. Minutoli”, nell’ambito del progetto “Differenziamoci 2”, è

stata realizzata la fase di progettazione e preparazione per la raccolta differenziata.

Nell’a.s. 2018-2019, considerata l’importanza di tale tematica, nell’ambito del progetto “La mia

scuola fa la differenza”, risulta doveroso avviare la raccolta differenziata c/o il nostro Istituto. A tal

fine occorre seguire le seguenti modalità:

– i coordinatori di classe, per rendere il gruppo classe attivo di fronte alla tematica sulla

raccolta differenziata, insieme ai docenti della classe e, in particolare, supportati dai docenti

di Scienze, di Fisica e di Chimica, dovranno responsabilizzare gli allievi e rendere loro

chiaro come bisogna differenziare i rifiuti in classe e nei corridoi;

– gli alunni, quotidianamente e responsabilmente, devono controllare, che i rifiuti vengano

differenziati in maniera corretta (basta leggere le indicazioni che sono evidenziate sul

coperchio di ogni contenitore) e, nel momento in cui verrà attivata la raccolta differenziata, a

gruppi di due, in maniera alternata, così da coinvolgere tutta la classe, dovranno svuotare,

secondo calendario stabilito dall’Istituto, il contenuto di sacchi di nettezza posti nei

contenitori di carta e di plastica/alluminio della loro classe in quelli che si trovano nei

corridoi; i sacchi di nettezza svuotati dovranno essere riposti nei contenitori della classe;

– i collaboratori scolastici dovranno controllare il corretto conferimento differenziato dei

rifiuti negli appositi contenitori posti nei corridoi;

– in ogni classe gli allievi, supportati dall’insegnante designato da Consiglio di Classe,

dovranno realizzare un’ulteriore contenitore, sempre di materiale riutilizzato, per la raccolta

dell’umido, che verrà svuotato, quotidianamente, insieme a quello dell’indifferenziata, dai

collaboratori scolastici.

– i collaboratori scolastici dei vari piani provvederanno a svuotare i vari contenitori posti negli

uffici, nei laboratori e nei corridoi; in ogni singola classe dovranno svuotare solo quelli

indifferenziati e dell’umido; dovranno poi conferire il tutto, sempre in maniera differenziata,

nei rispettivi cassonetti carrellati collocati in una specifica postazione nel cortile della

scuola; i sacchi di nettezza, usati per trasportare il contenuto dei contenitori di carta/cartone

e plastica e lattine, una volta svuotati dovranno essere riposizionati negli appositi contenitori

posti negli uffici, nei laboratori e nei corridoi.

– il bar dell’Istituto si deve fare carico di differenziare, in accordo con Messina Servizi Bene

Comune, i rifiuti procurandosi i contenitori carrellati per l’indifferenziata, per la

plastica/alluminio, per la carta, per l’umido e per il vetro (quest’ultimo dovrà essere

conferito autonomamente nell’apposita campana posta fuori dall’Istituto) al fine di

consolidare e valorizzare il senso civico della raccolta differenziata e facilitare l’attuazione

di tale progetto.

– Messina Servizi Bene Comune verrà c/o il nostro Istituto, in accordo con il D.S., secondo

calendario stabilito, a svuotare i contenitori carrellati per l’indifferenziata, per la

plastica/alluminio, per la carta e per l’umido posti all’interno del cortile dell’Istituto.

Per qualsiasi chiarimento, rivolgersi alle prof.sse Abate Francesca e Turturici Elisa,

rispettivamente referente e collaboratrice del progetto “La mia scuola fa la differenza”.

Si invita tutto il Personale della scuola e gli Studenti a rispettare con grande senso civico e di

responsabilità tutte le indicazioni per una corretta raccolta differenziata. Qualora non venissero

rispettate le indicazioni fornite, si incorrerà a sanzioni che potrebbero avere una ricaduta

negativa sul voto di condotta.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

 

 

Le categorie