Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 34 del 23 ottobre 2020

Ai Genitori

Ai Docenti Coordinatori di Classe

Ai Responsabili di Plesso

Ai Referenti COVID-19

Al D.S.G.A.

Agli A.T. area informatica

Oggetto : Elezioni dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Classe e Organo di Garanzia.

  • Vista la nota ministeriale 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19; al fine di “evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’ edificio”;

con riferimento alla nostra circolare n. 27 del 04/10/2020 si comunica che le assemblee dei genitori si svolgeranno in modalità telematica, giorno 29 ottobre , dalle ore 15.00 alle 16.00, collegandosi ai link d’accesso comunicati dai Coordinatori di Classe, che presiederanno l’assemblea, tramite Registro Elettronico.

Le votazioni si svolgeranno giovedì 29 ottobre, in presenza, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Si provvederà a costituire un seggio unico per plesso, dove i genitori potranno recarsi per esercitare il diritto di voto, lo stesso sarà composto da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario.

Il seggio si insedierà giorno 29 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00, nei rispettivi plessi.

Si ricorda che devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.

Il seggio rimane aperto, per le operazioni di voto secondo i turni appresso illustrato. Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili. I verbali saranno riconsegnati, al termine delle operazioni, negli uffici di segreteria, entro e non oltre le ore 19.30 della stessa giornata.

Ai sensi delle normative relative alle prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19; al fine di “evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’ edificio”:

  • i Coordinatori di Classe svolgeranno le assemblee in modalità telematica su GMEET, avendo avuto cura di comunicare ai Genitori, almeno il giorno prima, il link di collegamento ( se qualche coordinatore non dovesse disporre al proprio domicilio di idonea strumentazione potrà recarsi al plesso di appartenenza e utilizzare le dotazioni informatiche della scuola). Durante l’assemblea il Coordinatore illustrerà ai Genitori il Regolamento di Istituto per come integrato con le norme anti – contagio, il Patto educativo di corresponsabilità e fornirà indicazioni sul ruolo degli organi collegiali nonché sulle modalità di svolgimento delle elezioni;

  • i Responsabili e i Referenti Covid-19 di plesso saranno presenti in orario pomeridiano per garantire il rispetto delle norme relative sul contenimento da contagio Covid-19;

  • gli Assistenti Tecnici area informatica saranno presenti, in orario pomeridiano dalle 14,30 alle 16,30, per garantire l’utilizzo della strumentazione informatica per quei coordinatori che non dovessero svolgere la detta attività dal proprio domicilio.

Norme elettorali

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità. Si potranno esprimere due voti di preferenza. I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

Note per gli elettori

Si invitano i destinatari a attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid – 19. Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37 .5°C (in ogni caso all’ingresso dei plessi si procederà alla misurazione della temperatura corporea ed all’annotazione della presenza sull’ apposito registro);

  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici. Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda (ogni elettore porterà la sua penna), provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Giovanni La Tona
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993

Le categorie