Competenze specifiche di indirizzo
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Figure Professionali in Uscita
Il diplomato può operare, come collaboratore di livello intermedio, in amministrazioni ed enti pubblici e privati del settore turistico (porti e aeroporti, compagnie aeree e navali), aziende private (agenzie di viaggio, tour operator, tour organizer, strutture ricettive), imprese e agenzie pubblicitarie, di promozione commerciale, organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche, sportive e culturali, con ruoli quali:
- operatore instrutture ricettive (front office e back office)
- assistente di volo, viaggio e crociera
- assistente congressuale e fieristico
- accompagnatore turistico
- addetto all’informazione e all’assistenza dei clienti
- tecnico delle attività ricettive e professioni assimilate
- tecnico dell’organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, convegni e ricevimenti
- animatore turistico e professioni assimilate
- agente di viaggio
- guida ed accompagnatore naturalistico e sportivo
- addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours
- addetto/a al front office in agenzia di viaggio
- addetto/a pratiche di imbarco portuale e aeroportuale
- addetto all’amministrazione di piccole/medie imprese che operano in mercati nazionali ed internazionali.Inoltre può accedere alla libera professione secondo quanto previsto dalle norme vigenti, come: consulente per le attività suddette, MICE planner ed esercente di strutture ricettive