Circolare n. 5 del 16.9.2014
AI DOCENTI ed al PERSONALE dell’ ISTITUTO AGLI STUDENTI ed alle loro FAMIGLIE
Come all’inizio di ogni anno scolastico desidero porgere a tutte le componenti dell’Istituto un sentito saluto di benvenuto, che agli alunni sto porgendo anche personalmente incontrandoli a gruppi-classe omogenei.
Conscio del fatto che anno dopo anno la situazione delle nostre istituzioni si va facendo sempre più difficile a causa della crisi economica che coinvolge la nostra epoca, desidero tuttavia ricordare che la storia dell’uomo è sempre stata costellata di crisi e difficoltà dalle quali sembrava non si potesse uscire. La Storia – nostra maestra di vita – ci insegna, invece, che con la buona volontà e con l’impegno tutto può essere superato e tutti i risultati possono essere raggiunti. Ai ragazzi sto dicendo di comportarsi bene, di studiare, di pretendere dai loro insegnanti l’istruzione che meritano, di pretendere dalla scuola cui si sono iscritti la possibilità di costruirsi il proprio futuro. Se questa rete formata da dirigente, personale amministrativo e tecnico, docenti, famiglie, alunni, funzionerà apportando impegno e responsabilità, tutti raggiungeremo i nostri obiettivi professionali o di studio e tutti avremo la consapevolezza di aver dato il nostro contributo per migliorare la nostra società, senza continuare a piangerci addosso. Solo la collaborazione di tutti potrà portare questi risultati e far si che questo non sia un anno scolastico sprecato e che lasci traccia nella vita dei “nostri” ragazzi che, se pur per pochi anni, sono stati affidati a noi.
Agli alunni, pertanto, chiedo, di impegnarsi nello studio e di rispettare gli ambienti in cui sono ospiti, adeguandosi alle regole di convivenza che la scuola impone nel loro stesso interesse.
Ai genitori, attenzione per la scuola e collaborazione fattiva perché essa è rimasta uno dei pochi punti saldi nell’educazione dei loro figli.
Ai docenti, amore per i ragazzi e per il loro mestiere, perché solo la passione per il “docere” dà i frutti sperati e visibili nel rispetto e nella stima che allievi e genitori rivolgono all’insegnante.
A tutto il personale, abnegazione nello svolgimento dei propri compiti e, soprattutto, cortesia nei confronti dell’utenza, tratto che distingue la nostra scuola.
Buon lavoro a tutti.
f.to Il Dirigente Scolastico Prof. Pietro G. La Tona