Si informano i Docenti che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del percorso formativo di ANPAL Servizi sull’ orientamento nelle transizioni degli studenti e delle studentesse .
Il percorso, gratuito e fruibile in modalità remota , è rivolto ai docenti delle scuole secondarie superiori.
La finalità del corso è quella di aiutare il personale docente a capire i bisogni di orientamento dei ragazzi, per supportarli nello sviluppo delle capacità auto-orientative e nell’elaborazione del loro progetto di vita, anche professionale.
L’obiettivo è fornire conoscenze e strumenti pratici per rendere efficaci la progettazione, la gestione e il monitoraggio delle attività orientative e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
L’iniziativa parte il 15 marzo e prevede un Corso Base della durata di 17 ore, al termine del quale si potrà accedere al test finale per ottenere l’attestato di partecipazione.
A differenza della prima edizione svolta nel 2022, i contenuti didattici saranno fruibili in autoformazione, attraverso webinar, dispense e approfondimenti disponibili sulla piattaforma Digital Learning di Anpal Servizi.
Il docente potrà inoltre beneficiare dell’assistenza didattica on demand attraverso l’utilizzo del forum dedicato.
Le iscrizioni al Corso Base sono già aperte e posso essere effettuate attraverso il modulo on line disponibile al seguente link
https://forms.office.com/e/PJMRc52qcB
Sono previsti due ulteriori moduli per il percorso avanzato, della durata complessiva di 8 ore e che saranno svolti in modalità sincrona attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Il percorso avanzato sarà attivato su iniziativa dell’ Ufficio Scolastico Regionale e rilascerà i crediti formativi previsti dalla legge 107/2015.
Informazioni dettagliate sono disponibili al seguente link
http://www.anpalservizi.it/percorso-per-docenti-orientamento-transizioni-2023