L’Università degli Studi di Messina è stata invitata dall’Ateneo di Alicante (Spagna) a partecipare – insieme agli Atenei di Ataturk (Turchia) e Vrije Brussel (Belgio) – al programma Partnerships for Cooperation Erasmus+ call 2022- School education, nell’ambito del progetto “The SOS-Attendance”. Obiettivo del progetto è creare l’Osservatorio Scientifico internazionale per la Frequenza Scolastica, un centro di riferimento per lo studio, la prevenzione e l’intervento nell’ambito del sempre più attuale fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono degli studi. La finalità principale è quella di analizzare i fattori psicologici, individuali e contestuali, sottostanti all’alienazione e al rifiuto scolastico, per agire in ottica preventiva e di intervento. Obiettivi specifici del Progetto sono i seguenti: promuovere la consapevolezza della regolare frequenza scolastica e la difesa del diritto allo studio; offrire incontri di formazione per insegnanti e famiglie; diffondere un protocollo di azione contro la dispersione scolastica; pubblicare rapporti periodici e ricerche mirate a supportare il processo decisionale in materia di assenteismo scolastico e dispersione scolastica; generare conoscenze rigorose e attuali sui bisogni degli studenti con problemi di frequenza scolastica, con particolare interesse per quei gruppi con minori opportunità.
Il Progetto coinvolge dieci Istituti Superiori di secondo grado della città di Messina, tra cui l’I.I.S. Minutoli.
Fonte: https://www.unime.it/notizie/partnerships-cooperation-erasmus-progetto-sos-attendance