Circolare n. 3 del 15/9/2015

AI DOCENTI ed al PERSONALE dell’ ISTITUTO

AGLI STUDENTI ed alle loro FAMIGLIE

Come all’inizio di ogni anno scolastico desidero porgere a tutte le componenti dell’Istituto un sentito saluto di benvenuto con l’augurio che anche quest’anno scolastico possa svolgersi sotto i migliori auspici.

L’anno scolastico trascorso si è concluso tra le polemiche che hanno accompagnato il disegno di legge cosiddetto “La Buona Scuola” poi trasformato in legge nel mese di Luglio con il numero 107.

Senza voler entrare nel merito né della Legge né delle predette polemiche, ritengo doveroso coinvolgere tutti voi in quelle che sono le novità già deliberate dai nostri organi collegiali.

In particolare mi soffermerò su tre punti:

1. Orario delle lezioni;
  2. Potenziamento competenze nel biennio;
  3. Alternanza scuola – lavoro nel triennio;

Per il primo punto la novità è che dopo la fase sperimentale dell’anno scorso che ha riguardato solo il Liceo, la cosiddetta “settimana corta” sarà attuata anche negli indirizzi tecnici. Per questi l’orario definitivo sarà articolato su cinque mattine (8.15 -13.45) e su un pomeriggio (Martedi o Giovedi 14.05 – 16.05 per chi ha 32 ore o 16.55. per chi ne ha 33).

Il Liceo effettuerà anche l’orario su cinque giorni ma con ingresso alle ore 8.05.

Ricordo a tutti, inoltre, che la pausa didattica mattutina si svolgerà per tutti dalle ore 11.00 alle ore 11.10 e che la responsabilità della vigilanza è del docente della terza ora nelle classi e dei collaboratori scolastici negli spazi comuni.

Per il secondo punto è stato deliberato che le classi del biennio svolgeranno programmazioni comuni e che trimestralmente, a cura del Nucleo di Valutazione interno, le stesse saranno sottoposte a test omogenei che non serviranno al fine di valutare gli alunni ma soltanto al fine di verificare l’efficacia della programmazione per decidere la sua eventuale rimodulazione.

Per il terzo punto, infine, in linea con la nuova legge dovremo provvedere a potenziare le esperienze di alternanza scuola – lavoro – già in parte effettuate negli anni precedenti, perseguendo l’obiettivo di raggiungere le 200 ore nel triennio del Liceo e le 400 ore negli altri trienni.

Questi obiettivi si aggiungono a quelli classici di ogni anno e, pertanto, il lavoro sarà ancora più intenso e ancora più intensa dovrà essere la collaborazione di tutti.

Ai ragazzi dico di comportarsi bene, di studiare, di pretendere dai loro insegnanti l’istruzione che meritano, di pretendere dalla scuola cui si sono iscritti la possibilità di costruirsi il proprio futuro. Se questa rete formata da dirigente, personale amministrativo e tecnico, docenti, famiglie, alunni, funzionerà apportando impegno e responsabilità, tutti raggiungeremo i nostri obiettivi professionali o di studio e tutti avremo la consapevolezza di aver dato il nostro contributo per migliorare la nostra società, senza continuare a piangerci addosso.

Solo la collaborazione di tutti potrà portare questi risultati e far si che questo non sia un anno scolastico sprecato e che lasci traccia nella vita dei “nostri” ragazzi che, se pur per pochi anni, sono stati affidati a noi.

Agli alunni, pertanto, chiedo, di impegnarsi nello studio e di rispettare gli ambienti in cui sono ospiti, adeguandosi alle regole di convivenza che la scuola impone nel loro stesso interesse.

Ai genitori, attenzione per la scuola e collaborazione fattiva perché essa è rimasta uno dei pochi punti saldi nell’educazione dei loro figli.

Ai docenti, amore per i ragazzi e per il loro mestiere, perché solo la passione per il “docere” dà i frutti sperati e visibili nel rispetto e nella stima che allievi e genitori rivolgono all’insegnante.

A tutto il personale, abnegazione nello svolgimento dei propri compiti  e, soprattutto, cortesia nei confronti dell’utenza, tratto che distingue la nostra scuola.

Buon lavoro a tutti.