Consultazione pubblica
La Legge 6 novembre 2012, n. 190, rubricata “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità’ nella pubblica amministrazione”, sancisce l’obbligo per le Amministrazioni pubbliche di dotarsi di un Piano triennale di prevenzione della corruzione e, come parte di questo, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, che vengano aggiornati annualmente.
L’IIS “G.Minutoli” di Messina ha approvato, con deliberazione del C. I. n° 4/2015, il testo in vigore del Piano anticorruzione integrato con il Programma per la trasparenza visionabili sul sito internet dell’istituto www.istitutosuperioreminutoli.edu.it sotto la voce Amministrazione trasparente .
Entrambi i documenti devono essere aggiornati ed approvati entro il 31 gennaio di ciascun anno.
Il processo di redazione del Piano, in linea con i contenuti del Piano Nazionale anticorruzione, è finalizzato a fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e ad indicare gli interventi organizzativi necessari, diretti a prevenire il medesimo rischio.
Al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, l’Amministrazione intende coinvolgere cittadini e organizzazioni portatrici di interessi collettivi nella predisposizione del prossimo Piano.
Pertanto i cittadini, le associazioni o comunque le organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OOSS territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui questo istituto terrà conto in sede di aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.
Le proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione dei Piani vanno inviate entro e non oltre il 12 gennaio 2016 al DSGA mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo, tramite posta certificata meis00900p@pec.istruzione.it o servizio postale.
Messina, 4 gennaio 2015
Il Dirigente scolastico Pietro Giovanni La Tona