PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ’ 2016-2018
(articolo 10 del D.L.vo 14 marzo 2013, n. 33)
In questo documento é riportato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) ai sensi dell’Art.10 del D.L.vo 33/2013 (d’ora in avanti “decreto”), valido per il triennio 2015-2018. Al fine di semplificare le elaborazioni e ridurre i tempi di lavoro, il presente PTTI costituisce una sezione del Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8, 9 e 59 della L. 190/2012 ma formalizzata come atto autonomo. Il Programma si articola nei punti che seguono.
1) PRINCIPI ISPIRATORI
Il PTTI si ispira ai seguenti principi:
– “accessibilità totale”, come comportamento proattivo della scuola che, preventivamente, pubblicae rende accessibili le informazioni riguardanti l’organizzazione, il funzionamento e le attività sviluppate dalla scuola, con la sola restrizione riguardante i dati sensibili di cui al D.L.vo 196/2003;
– la trasparenza corrisponde alla nozione di “livello essenziale di prestazione” di cui all’Art. 117, lettera “m”, della Costituzione, conseguentemente rappresenta non soltanto una “facilitazione” all’accesso ai servizi erogati dall’I.I.S. “G. Minutoli” ma è essa stessa un servizio per il cittadino;
– la trasparenza costituisce un presidio imprescindibile nella prevenzione della corruzione.
2) IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Il responsabile di cui all’Art. 43 del decreto è il dirigente scolastico pro tempore . Nominativo e contatti del responsabile sono pubblicati e aggiornati nella sezione “amministrazione trasparente” e in altri spazi del sito web.
3) INTEGRAZIONE
Per quanto sopra la trasparenza, e con essa il PTTI, mantiene profonde connessioni con:
– il Piano della performance ex Art. 10 D.L.vo 150/2009 (che, per effetto dell’Art. 74, comma 4 del medesimo decreto e il mancato perfezionamento delle norme secondarie ivi previste, non riguarda l’area didattica) in quanto istanza strettamente connaturata con le filiere amministrative;
– il Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8,9 e 59 della L. 190/2012;
– gli interventi normativi e organizzativi volti a favorire la dematerializzazione degli atti amministrativi e la digitalizzazione dei flussi informativi ( D.L.vo 82/2005; L. 4/2004; L. 69/2009).
4) OBIETTIVI STRATEGICI
Gli obiettivi strategici del programma sono:
- a) consolidare ed aumentareilnumero degli accessi al sito della scuola;
- b) diminuirelecomunicazioni verso l’esterno per chiamata diretta, avvisi cartacei etc;
- c)diminuirele istanze interne ed esterne e le richieste di informazioni per presenza diretta o per telefono/fax degli interessati;
- d) aumentarel’impiegodella PEO e della PEC per le istanze degli utenti;
- e) nellecomunicazioni interne, aumentarel’impiego di:
– cartelle condivise;
– posta elettronica;
– notifica circolari via web
- f)diminuirela quantità di documenti prodotti su supporto cartaceo;
- g) ridurre itempie i costi delle filiere amministrative e informative;
- h) aumentareilgrado di soddisfazione dei clienti;
- i) innalzare illivellodi prevenzione di comportamenti
5) COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
L’organizzazione scolastica, stante la presenza degli organi collegiali di cui alla parte prima, titolo 1° del D.L.vo 297/1994, è strutturalmente predisposta per l’interfacciamento con gli stakeholder; sia interni che esterni. Conseguentemente gli OO.CC. rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.
Per favorire quanto sopra:
– l’atto di indirizzo e la proposta di PTTI, a cura del responsabile, viene trasmessa con congruo anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del consiglio d’istituto;
– negli OdG. delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno bimestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.
– la gestione del sito è curata direttamente sotto la responsabilità del Dirigente Scolastico;
6) LE GIORNATE DELLA TRASPARENZA
Il Programma individua nelle assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli OO.CC. di cui all’Art. 21, comma 1 dell’OM 215/1991, i momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente Programma e del Piano e la relazione sulla performance di cui all’articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del D.L.vo 150/2009, come previsto al comma 6 dell’Art10 del D.L.vo 33/2013. Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:
– feedback per il miglioramento della performance;
– feedback per il miglioramento dei servizi.
7) LA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (AT; Art. 9 del decreto); a tale riguardo:
a) a curadelresponsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A al decreto;
b) ilresponsabile dellatrasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;
c)ciascun operatore scolastico è personalmente impegnatoa:
– ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;
– utilizzare cartelle condivise, indirizzi di posta elettronica e ogni altra soluzione tecnologica in grado di migliorare l’interconnessione digitale;
– consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento dell’istituto;
d) il dirigente scolastico, il DSGA e il responsabile del sito web forniscono le informazioni necessarie affinché tutti i soggetti produttori/elaboratori di informazioni diventino progressivamente sempre più autonomi nel pubblicare le predette informazioni nelle sezioni di competenza.
E’ esclusa la pubblicazione su “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, in quanto a vario titolo non riguardanti l’istituzione scolastica, nelle seguenti sotto-sezioni, previste dallo allegato A al decreto; le motivazioni tecnico-giuridiche dell’esclusione sono riportate direttamente nelle corrispondenti sotto-sezioni, sul sito della scuola.
Oneri informativi per cittadini e imprese
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali
Incarichi amministrativi di vertice
Posizioni organizzative
Dotazione organica
OIV
Bandi di concorso
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Rappresentazione grafica
Dati aggregati attività amministrativa
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: Criteri e modalità – Atti di concessione
Beni immobili e gestione patrimonio: Patrimonio immobiliare – Canoni di locazione o affitto
Costi contabilizzati
Tempi medi di erogazione dei servizi
Liste di attesa
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
8) I FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO
Il programma è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA.
Ii predetti settori sono:
– FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE;
– FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE;
– FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.L.vo 196/2003.
Ciascun flusso della trasparenza viene esplicitato in maniera analitica attraverso indicatori denominati FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI, che costituiscono le espressioni della trasparenza osservabili e valutabili.
I “fattori e comportamenti proattivi” sono definiti in modo che sia sempre possibile verificarne l’effettiva realizzazione, riducendo la misurazione al codice binario SI/NO.
Il programma prevede l’attribuzione dei compiti di monitoraggio verifica ad un sistema di soggetti distribuiti, in modo da ridurre il rischio di auto-referenzialità.
Nelle tabelle che seguono sono specificati Ambiti, “fattori e comportamenti proattivi”, “misurazioni e verifiche” e “organi di verifica e miglioramento” sono riportati nelle tabelle che seguono.
FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE
FATTORI E
COMPORTAMENTI PROATTIVI |
TEMPI | MONITORAGGIO |
Sito istituzionale conforme
standard .gov.it |
Attivato
|
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO |
Pubblicazione “Atti generali” | Attivato.
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Organi di
indirizzo politico-amministrativo” |
Attivato.
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione “Articolazione
degli uffici” |
Attivato.
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione “Telefono e posta
elettronica” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione di “Incarichi
conferiti e autorizzati ai dipendenti “ |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO A.A. INCARICATO DEL PERSONALE |
Pubblicazione di “Contrattazione
collettiva” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA RSU |
Pubblicazione di “Contrattazione
integrativa” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA RSU |
Pubblicazione di “Piano della
Performance” |
Attivato
In attesa di istruzioni ministeriali |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO
CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Relazione
sulla Performance” |
Attivato
In attesa di istruzioni ministeriali |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Benessere
organizzativo” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO R.L.S. A.S.P.P. |
Pubblicazione di “Dati aggregati
attività amministrativa” limitatamente al comma 2 dell’Art. 24 D.L.vo 33/2013 |
Non interessa la scuola | |
Pubblicazione di “Tipologie di
procedimento” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione di “Dichiarazioni
sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA A.A. COMPETENTI DI SETTORE |
Pubblicazione di “Provvedimenti
dirigenti” |
Aggiornato periodicamente Attivato | RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione di “Provvedimenti
organi indirizzo-politico” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione di “Bandi di gara
e contratti” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Bilancio
preventivo e consuntivo” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione “Patrimonio
immobiliare”
|
Non esistente | |
Pubblicazione di “Canoni di
locazione o affitto”
|
Non previsto | |
Pubblicazione di “Controlli e
rilievi sull’amministrazione” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione di “Carta dei
servizi e standard di qualità” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione “Indicatore di
tempestività dei pagamenti” |
Attivato
Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA |
Link in home alla pagina “Come fare” per creare percorsi facilitati all’utenza | Da attivare | RESPONSABILE EX ART. 43
REFERENTE SITO DSGA |
FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE
FATTORI E COMPORTAMENTI
PROATTIVI |
TEMPI | MONITORAGGIO |
Modalità per i rapporti con le famiglie | Definito il piano | CONSIGLIO D’IST. |
ex art. 29 comma 4 del CCNL
comparto scuola |
Attivato | CONSIGLIO D’IST. |
modalità di ricevimento individuale
da parte del DS e dei docenti |
Definite | CONSIGLIO D’IST.
|
“pagella” e registro elettronico ”
art. 7 L. 135/2012 |
Attivata | CONSIGLIO D’IST.
COLLEGIO DOC. REFERENTE |
incontri periodici con i genitori | Definiti | CONSIGLIO D’IST.
|
FLUSSI SULLA TRASPARENZA EX D. L.VO 196/2003
FATTORI E COMPORTAMENTI
PROATTIVI |
TEMPI | MONITORAGGIO |
1) nomine degli incaricati dei
trattamenti al personale amministrativo ex art. 30 |
Effettuate
|
CONSIGLIO D’IST.
RESPONSABILE Art 29 |
2) nomine degli incaricati dei
trattamenti al personale docente ex art. 30 |
Effettuate
|
CONSIGLIO D’IST.
RESPONSABILE Art 29 |
3) nomina del responsabile dei
trattamenti per il personale amministrativo ex art. 29 |
Effettuata
|
CONSIGLIO D’IST. |
4) nomine ai fiduciari di
plesso/sede di responsabili dei trattamenti per il personale docente ex art. 29 |
Non previsto | |
5) informativa privacy ex art. 13 | Pubblicata
|
CONSIGLIO D’IST.
RESPONSABILE Art 29 |
6) documento programmatico sulla
sicurezza ex allegato B punto n° 19 |
Pubblicato | CONSIGLIO D’IST.
RESPONSABILE Art 29 |
9) DIFFUSIONE DEL PTTI
Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi:
– mediante pubblicazione nel sito web della scuola;
– discussione nell’ambito degli OO.CC.
10) DIFFUSIONE DELLA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
La conoscenza e l’uso della sezione “amministrazione trasparente” viene favorita:
– discussione nell’ambito degli OO.CC.
Messina, 15.1.2016
Il Segretario Il Presidente
Prof.ssa Cannata Ivonne Viola Giuseppe
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro G. La Tona