Si è svolto oggi presso l’I.S. Antonello di Messina il convegno su Alternanza Scuola Lavoro in cui sono state presentate esperienze di eccellenza del territorio siciliano.
Tra queste, per i Licei scientifici della Sicilia, è stato scelto il percorso “Green Jobs Young” realizzato dagli studenti della 3^A del Liceo Scientifico Quasimodo. oggi 4^ A, in collaborazione con la Cooperativa Anima Mundi di Cesena, l’Associazione O2 Italia di S.Filippo del Mela e l’Azienda Speciale Servizi Imprese della Camera di Commercio di Messina.
Lo scrivente, la referente Prof.ssa Russo Rosaria, le tutor Prof.sse Turiano Alessandra e Rando Concetta, gli alunni della classe tra i quali hanno preso la parola Abriano Michele, Ajello Roberta, De Francesco Loredana, alla presenza di molti alunni, docenti, dirigenti di altre scuole, del Provveditore Luca Gatani, dell’On.le Davide Faraone Sottosegretario Miur, dell’ On.le Teresa Bellanova Vice Ministro allo Sviluppo Economico, hanno illustrato il progetto evidenziando le sinergie tra orientamento al lavoro, capacità di comunicazione, gestione del web e cultura dell’ambiente e del territorio.
Desidero ringraziare chi ha realizzato il progetto, docenti, alunni, partner esterni, nonchè gli Uffici scolastici regionale e provinciale che l’hanno scelto tra le eccellenze della nostra Regione.
E’ stata l’occasione per dimostrare a tutti la qualità del nostro Liceo Quasimodo che da anni, ormai, ha raggiunto livelli di eccellenza.
E’ stata, però, anche l’occasione di notare come, nonostante le criticità, l’Alternanza scuola lavoro nella nuova modalità prevista dalla Legge 107/2015 (Buona Scuola), stia dando alle nuove generazioni di alunni la possibilità di fare esperienze formative importanti, negate alle generazioni precedenti. Questi alunni hanno ora la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, con aziende vere e con esperienze reali, che, a volte, confluiscono in vere e proprie occasioni d’occupazione e nella maggior parte dei casi forniscono un bagaglio di cultura pratica spendibile in ogni occasione di lavoro.
Per questo la nostra scuola ha creduto, fin da subito, alla potenzialità di questi percorsi e in tutti gli indirizzi – liceo, agraria, costruzioni, biotecnologie, turistico, amministrazione e marketing – grazie ai docenti ed ai partner esterni, i nostri alunni stanno facendo delle esperienze formative molto significative da cui i Consigli di Classe trarranno anche informazioni utili per trasformarle in importanti ricadute nella didattica.
Allego la locandina dell’evento del 14.11.2016
Il Dirigente Scolastico
Prof Pietro G. La Tona