Circolare n. 136 del 15.12.2016
AL CONSIGLIO DI ISTITUTO
AI DOCENTI
ALLE CLASSI
AI GENITORI per il tramite degli alunni
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
ALBO
SITO INTERNET
OGGETTO: Attività cogestite con gli alunni.
Nell’ambito della responsabilizzazione degli alunni, anche al fine di evitare
agitazioni studentesche che ogni anno coinvolgono la scuola messinese e quella italiana in genere, i rappresentanti di Istituto hanno fatto presente che preferiscono al posto delle illegittime occupazioni o delle inutili diserzioni di massa attuare una programmazione alternativa al fine di dibattere, classe per classe, le problematiche che investono il mondo della scuola e quello giovanile in generale.
Pur non potendo autorizzare forme di attività scolastiche diverse da quelle previste dalle norme e dalle scelte autonome di questa istituzione, si ritiene comunque preferibile favorire la presenza a scuola degli alunni, ancorché sacrificando, parzialmente, qualche giorno di attività didattica, con l’attuazione del programma proposto dai citati rappresentanti di istituto, che prevede prima e sesta ora di lezione secondo il calendario preesistente e per le altre ore attività quali: recupero insufficienze, visione film a tema, assemblee di classe con letture quotidiani con dibattiti sull’argomento – diritto allo studio – incontri con esperti esterni , vari tornei sportivi, lezioni di informatica.
L’attività cogestita iniziata il 14.12.2016 con l’Assemblea di Istituto e proseguita in data odierna con la mattinata cinematografica, continuerà nei giorni 16, 19, 20 e 21 Dicembre con le attività predette ed organizzate dagli alunni, unite alla prima e sesta ora di attività didattica tradizionale. I rappresentanti di Istituto, ognuno nei propri plessi di riferimento, sono responsabili nella gestione delle dette attività alternative per le quali, tuttavia, i docenti continueranno ad espletare vigilanza e ad offrire collaborazione. Non si svolgeranno, invece, Martedi 20 le attività pomeridiane.
Appare superfluo sottolineare che tutte le norme vigenti in materia di comportamento a scuola e di orari, nonché di vigilanza da parte dei docenti e dei collaboratori scolastici, rimangono confermate anche e, soprattutto, nei giorni di cui sopra.
Si invitano, pertanto, i docenti, nel rispetto del proprio orario di servizio, a vigilare sulle classi mettendo, altresì, a disposizione la propria saggezza per coordinare e guidare i dibattiti e le altre attività autogestite.
Per i docenti rimane fermo l’orario lavoro settimanale a prescindere dal quadro-orario della cogestione.
Tutti gli alunni sono tenuti a dare comunicazione del contenuto della presente circolare alle famiglie.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Giovanni La Tona