Dopo l’attivazione del canale informativo su Telegram, un ulteriore piccolo passo verso la modernizzazione e la semplificazione delle proprie infrastrutture informatiche. Tra i primi in Italia, ma sicuramente il primo sito scolastico che utilizza il CMS (Content Management System) WordPress, per la gestione del sito internet, l’Istituto “Minutoli adotta lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) quale metodo alternativo a quello tradizionale di accesso (Log in) al sito web.
La notifica del “compliant” alle regole tecniche SPID del “Metadata” predisposto e la comunicazione dell’invio agli “Identity Provider” sono stati resi noti dallo Staff Tecnico di Agid (Agenzia Italia Digitale) lo scorso 11 ottobre.
SPID è il progetto che permette al cittadino di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa… con un’unica password. Peraltro, per beneficiare del bonus di 500 euro della “Carta del docente” è necessario avere lo SPID.
SPID è un sistema di autenticazione sicuro che garantisce la tutela dei dati personali, che non possono né essere utilizzati né ceduti a terzi senza autorizzazione dell’utente.
Il personale dell’istituto in possesso di un’utenza registrata può, quindi, accedere al sito web della scuola per la sottoscrizione online delle circolari con la funzionalità SPID, a condizione che la casella email registrata nell’utenza e su SPID sia la stessa.
Il progetto, al momento, è avviato in fase sperimentale, ma sono previste implementazioni per favorire un uso più snello e flessibile da parte dell’utenza, quale, ad esempio, la verifica del codice fiscale.
Non di minore rilevanza, però, è la circostanza che giovedì 26 ottobre, nel work shop che il dott. Marco Milesi, autore dell’applicazione, terrà allo SMAU di Milano – all’interno degli spazi messi a disposizione dal Presidente dell’ IWA (International Web Association) Roberto Scano – la demo in proiezione è stata realizzata con il sito dell’IIS “Minutoli”.
Allo SMAU di Milano, che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre vi saranno oltre 250 startup innovative, 400 imprese e un programma di 250 workshop in tre giorn con più di 300 relatori che si alterneranno nelle 10 arene del Padiglione 4, dove i temi saranno quelli di più stretta attualità: dal programmatic advertising, chatbot, blockchain, IoT, lean production e industry 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, FinTech, oltre a tutte le tematiche legate al marketing digitale e ai social media per le imprese.