Deliberato e in attesa di specifiche indicazioni ministeriali
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ’ 2014 – 2016
(articolo 10 del D.L.vo 14 marzo 2013, n. 33)
In questo documento é riportato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) ai sensi dell’Art. 10 del D.L.vo 33/2013 (d’ora in avanti “decreto”), valido per il triennio 2014-2016. Al fine di semplificare le elaborazioni e ridurre i tempi di lavoro, il presente PTTI costituisce una sezione del Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8, 9 e 59 della L. 190/2012 formalizzata come atto autonomo. Il Programma si articola nei punti che seguono.
1) PRINCIPI ISPIRATORI
Il PTTI si ispira ai seguenti principi:
– “accessibilità totale”, come comportamento proattivo della scuola che, preventivamente, pubblicae rende accessibili le informazioni riguardanti l’organizzazione, il funzionamento e le attività sviluppate dalla scuola, con la sola restrizione riguardante i dati sensibili di cui al D.L.vo 196/2003;
– la trasparenza corrisponde alla nozione di “livello essenziale di prestazione” di cui all’Art. 117, lettera “m”, della Costituzione, conseguentemente rappresenta non soltanto una “facilitazione” all’accesso ai servizi erogati dall’I.S. “G.Minutoli” ma è essa stessa un servizio per il cittadino;
– la trasparenza costituisce un presidio imprescindibile nella prevenzione della corruzione.
2) IL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Il responsabile di cui all’Art. 43 del decreto è il dirigente scolastico pro tempore . Nominativo e contatti del responsabile sono pubblicati e aggiornati nella sezione “amministrazione trasparente” e in altri spazi del sito web.
3) INTEGRAZIONE
Per quanto sopra la trasparenza, e con essa il PTTI, mantiene profonde connessioni con:
– il Piano della performance ex Art. 10 D.L.vo 150/2009 (che, per effetto dell’Art. 74, comma 4 del medesimo decreto e il mancato perfezionamento delle norme secondarie ivi previste, non riguarda l’area didattica) in quanto istanza strettamente connaturata con le filiere amministrative;
– il Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8,9 e 59 della L. 190/2012;
– gli interventi normativi e organizzativi volti a favorire la dematerializzazione degli atti
amministrativi e la digitalizzazione dei flussi informativi ( D.L.vo 82/2005; L. 4/2004; L. 69/2009).
4) OBIETTIVI STRATEGICI
Gli obiettivi strategici del programma sono:
a) aumentare il numero degli accessi al sito della scuola;
b) diminuire le comunicazioni verso l’esterno per chiamata diretta, avvisi cartacei etc;
c) diminuire le istanze interne ed esterne e le richieste di informazioni per presenza diretta o per telefono/fax degli interessati;
d) aumentare l’impiego della PEO e della PEC per le istanze degli utenti;
e) nelle comunicazioni interne, aumentare l’impiego di:
– cartelle condivise;
– posta elettronica;
f) diminuire la quantità di documenti prodotti su supporto cartaceo;
g) ridurre i tempi e i costi delle filiere amministrative e informative;
h) aumentare il grado di soddisfazione degli utenti;
i) innalzare il livello di prevenzione di comportamenti anomali.
5) COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
L’organizzazione scolastica, stante la presenza degli organi collegiali di cui alla parte prima, titolo 1° del D.L.vo 297/1994, è strutturalmente predisposta per l’interfacciamento con gli stakeholder, sia interni che esterni. Conseguentemente gli OO.CC. rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.
Per favorire quanto sopra:
– l’atto di indirizzo e la proposta di PTTI, a cura del responsabile, viene trasmessa con congruo anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del consiglio d’istituto;
– negli OdG. delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno bimestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.
– la gestione del sito è curata direttamente sotton la responsabilità del Dirigente Scolastico;
6) LE GIORNATE DELLA TRASPARENZA
Il Programma individua nelle assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli OO.CC. di cui all’Art. 21, comma 1 dell’OM 215/1991, i momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente Programma e del Piano e la relazione sulla performance di cui all’articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del D.L.vo 150/2009, come previsto al comma 6 dell’Art10 del D.L.vo 33/2013. Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:
– feedback per il miglioramento della performance;
– feedback per il miglioramento dei servizi.
7) LA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (AT; Art. 9 del decreto); a tale riguardo:
a) a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A al decreto;
b) il responsabile della trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;
c) ciascun operatore scolastico è personalmente impegnato a:
– ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;
– utilizzare cartelle condivise, indirizzi di posta elettronica e ogni altra soluzione tecnologica in grado di migliorare l’interconnessione digitale;
– consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento dell’istituto;
d) il dirigente scolastico anche nella qualità di responsabile del sito web ed il DSGA forniscono le informazioni necessarie affinché tutti i soggetti produttori/elaboratori di informazioni diventino progressivamente sempre più autonomi nel pubblicare le predette informazioni nelle sezioni di competenza.
E’ esclusa la pubblicazione su “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”, in quanto a vario titolo non riguardanti l’istituzione scolastica, delle seguenti sotto-sezioni, previste dall’ allegato A al decreto; le motivazioni tecnico-giuridiche dell’esclusione sono riportate direttamente nelle corrispondenti sotto-sezioni, sul sito della scuola.
Oneri informativi per cittadini e imprese
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali
Consulenti e collaboratori
Incarichi amministrativi di vertice
Dirigenti
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
OIV
Bandi di concorso
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Rappresentazione grafica
Dati aggregati attività amministrativa
Controlli sulle imprese
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: Criteri e modalità – Atti di concessione
Beni immobili e gestione patrimonio: Patrimonio immobiliare – Canoni di locazione o affitto
Costi contabilizzati
Tempi medi di erogazione dei servizi
Liste di attesa
IBAN e pagamenti informatici
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
8) I FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO
Il programma è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA; i predetti settori sono:
– FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE;
– FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE;
– FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.L.vo 196/2003.
Ciascun flusso della trasparenza viene esplicitato in maniera analitica attraverso indicatori
denominati FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI, che costituiscono le espressioni della trasparenza osservabili e valutabili.
I “fattori e comportamenti proattivi” sono definiti in modo che sia sempre possibile verificarne l’effettiva realizzazione, riducendo la misurazione al codice binario SI/NO.
Il programma prevede l’attribuzione dei compiti di monitoraggio verifica ad un sistema di soggetti distribuiti, in modo da ridurre il rischio di auto-referenzialità.
Nelle tabelle che seguono sono specificati
Ambiti, “fattori e comportamenti proattivi”, “misurazioni e verifiche” e “organi di verifica e miglioramento” .
FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE
FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI |
TEMPI |
MONITORAGGIO |
---|---|---|
Sito istituzionale conforme standard .gov.it |
previsto entro il 31/12/2014
|
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO |
Pubblicazione “Atti generali” |
Attivato. Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Organi di indirizzo politico-amministrativo” |
Attivato. Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione “Articolazione degli uffici” |
Attivato. Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione “Telefono e posta elettronica” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione di “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti “ |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO A.A. INCARICATO DEL PERSONALE |
Pubblicazione di “Contrattazione collettiva” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA RSU |
Pubblicazione di “Contrattazione integrativa” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA RSU |
Pubblicazione di “Piano della Performance” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Relazione sulla Performance” |
Prevista entro il 28/2/2014 Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Benessere organizzativo” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO R.L.S. A.S.P.P. |
Pubblicazione di “Dati aggregati attività amministrativa” limitatamente al comma 2 dell’Art. 24 D.L.vo 33/2013 |
Non interessa la scuola |
|
Pubblicazione di “Tipologie di procedimento” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione di “Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO DSGA A.A. COMPETENTI DI SETTORE |
Pubblicazione di “Provvedimenti dirigenti” |
Aggiornato periodicamente Attivato |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione di “Provvedimenti organi indirizzo-politico” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione di “Bandi di gara e contratti” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione di “Bilancio preventivo e consuntivo” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO DSGA |
Pubblicazione “Patrimonio immobiliare”
|
Non esistente |
|
Pubblicazione di “Canoni di locazione o affitto”
|
Non previsto |
|
Pubblicazione di “Controlli e rilievi sull’amministrazione” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO DSGA |
Pubblicazione di “Carta dei servizi e standard di qualità” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Pubblicazione “Indicatore di tempestività dei pagamenti” |
Attivato Aggiornato periodicamente |
RESPONSABILE EX ART. 43 REFERENTE SITO DSGA |
FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE
FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI |
TEMPI |
MONITORAGGIO |
---|---|---|
Modalità per i rapporti con le famiglie |
Definito il piano |
CONSIGLIO D’IST. |
ex art. 29 comma 4 del CCNL comparto scuola |
Attivato |
CONSIGLIO D’IST. |
modalità di ricevimento individuale da parte del DS e dei docenti |
Definite |
CONSIGLIO D’IST.
|
“pagella” e registro elettronico ” art. 7 L. 135/2012 |
Attivata/Avvio previsto per a.s.2014-2015
|
CONSIGLIO D’IST. COLLEGIO DOC. REFERENTE |
incontri periodici con i genitori |
Definiti |
CONSIGLIO D’IST.
|
FLUSSI SULLA TRASPARENZA EX D. L.VO 196/2003
FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI |
TEMPI |
MONITORAGGIO |
---|---|---|
1) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale amministrativo ex art. 30 |
Effettuate
|
CONSIGLIO D’IST. RESPONSABILE Art 29 |
2) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale docente ex art. 30 |
Effettuate
|
CONSIGLIO D’IST. RESPONSABILE Art 29 |
3) nomina del responsabile dei trattamenti per il personale amministrativo ex art. 29 |
Effettuata
|
CONSIGLIO D’IST. |
4) nomine ai fiduciari di plesso/sede di responsabili dei trattamenti per il personale docente ex art. 29 |
Non previsto |
|
5) informativa privacy ex art. 13 |
Pubblicata
|
CONSIGLIO D’IST. RESPONSABILE Art 29 |
6) documento programmatico sulla sicurezza ex allegato B punto n° 19 |
Pubblicato |
CONSIGLIO D’IST. RESPONSABILE Art 29 |
9) DIFFUSIONE DEL PTTI
Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi:
– mediante pubblicazione nel sito web della scuola;
– discussione nell’ambito degli OO.CC.
10) DIFFUSIONE DELLA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
La conoscenza e l’uso della sezione “amministrazione trasparente” viene favorita:
– discussione nell’ambito degli OO.CC.
Messina, 16.1.2014