Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Programma per la Trasparenza e l’Integrità 2016-2018

27 Gen 16 Redazione Sito
Riassunto

Per visualizzare il documento attivare il link posto sul titolo della sottopagina

PROGRAMMA   TRIENNALE   PER   LA   TRASPARENZA   E L’INTEGRITÀ’   2016-2018

(articolo 10 del D.L.vo 14 marzo 2013, n. 33)

In questo documento é riportato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI) ai sensi  dell’Art.10  del D.L.vo 33/2013  (d’ora in avanti “decreto”),   valido per il triennio 2015-2018.  Al fine di semplificare  le  elaborazioni  e  ridurre  i  tempi  di  lavoro,  il  presente  PTTI  costituisce  una  sezione del  Piano  di  prevenzione   della  corruzione  ex  Art.  1,  commi  7,  8, 9  e  59  della  L.  190/2012  ma formalizzata  come  atto  autonomo.  Il Programma si articola nei punti che seguono.

1) PRINCIPI   ISPIRATORI

Il PTTI si ispira ai seguenti principi:

– “accessibilità  totale”,  come  comportamento  proattivo  della  scuola  che,  preventivamente,  pubblicae  rende  accessibili  le  informazioni  riguardanti l’organizzazione,  il funzionamento  e  le attività sviluppate  dalla  scuola,  con  la  sola  restrizione  riguardante  i  dati  sensibili  di  cui al  D.L.vo 196/2003;

– la  trasparenza  corrisponde  alla  nozione  di  “livello  essenziale  di  prestazione”  di  cui  all’Art.  117, lettera  “m”,  della  Costituzione,  conseguentemente  rappresenta  non  soltanto  una  “facilitazione” all’accesso  ai  servizi  erogati  dall’I.I.S. “G. Minutoli”  ma  è  essa  stessa  un servizio per il cittadino;

– la trasparenza costituisce un presidio imprescindibile nella prevenzione della corruzione.

2) IL   RESPONSABILE   DELLA   TRASPARENZA

Il  responsabile  di  cui  all’Art.  43  del  decreto  è  il  dirigente  scolastico  pro  tempore .  Nominativo  e contatti  del  responsabile  sono  pubblicati  e  aggiornati  nella  sezione  “amministrazione  trasparente”  e in altri spazi del sito web.

3) INTEGRAZIONE

Per quanto sopra la trasparenza, e con essa il PTTI, mantiene profonde connessioni con:

– il  Piano  della  performance  ex  Art.  10  D.L.vo  150/2009  (che,  per  effetto  dell’Art.  74,  comma 4  del medesimo  decreto  e  il  mancato  perfezionamento  delle  norme  secondarie  ivi  previste,  non riguarda  l’area  didattica)  in  quanto  istanza  strettamente  connaturata  con le filiere amministrative;

– il Piano di prevenzione della corruzione ex Art. 1, commi 7, 8,9 e 59 della L. 190/2012;

– gli interventi normativi e organizzativi volti a favorire la dematerializzazione degli atti amministrativi  e la digitalizzazione dei flussi informativi ( D.L.vo 82/2005; L. 4/2004; L. 69/2009).

4) OBIETTIVI   STRATEGICI

Gli obiettivi strategici del programma sono:

  1. a) consolidare ed aumentareilnumero degli accessi al sito della scuola;
  2. b) diminuirelecomunicazioni verso l’esterno per chiamata diretta, avvisi cartacei etc;
  3. c)diminuirele istanze interne ed esterne e le richieste di informazioni per presenza diretta o per telefono/fax degli interessati;
  4. d) aumentarel’impiegodella PEO e della PEC per le istanze degli utenti;
  5. e) nellecomunicazioni interne, aumentarel’impiego di:

– cartelle condivise;

– posta elettronica;

– notifica circolari via web

  1. f)diminuirela quantità di documenti prodotti su supporto cartaceo;
  2. g) ridurre itempie i costi delle filiere amministrative e informative;
  3. h) aumentareilgrado di soddisfazione dei clienti;
  4. i) innalzare illivellodi prevenzione di comportamenti

5)   COINVOLGIMENTO   DEGLI   STAKEHOLDER

L’organizzazione scolastica, stante la presenza degli organi collegiali di cui alla parte prima,  titolo 1°   del  D.L.vo  297/1994, è  strutturalmente  predisposta  per  l’interfacciamento  con  gli  stakeholder; sia  interni  che  esterni.  Conseguentemente  gli  OO.CC.  rappresentano il  luogo  privilegiato  ove  si realizza  l’elaborazione,  l’attuazione  e  la  manutenzione  del  PTTI.

Per favorire quanto sopra:

– l’atto  di  indirizzo  e  la  proposta  di  PTTI,  a  cura  del  responsabile,  viene  trasmessa  con  congruo anticipo,  rispetto  alla  seduta  di  adozione,  a  tutti  i  membri  del  consiglio  d’istituto;

– negli OdG. delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno bimestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

– la gestione del sito è curata direttamente sotto la responsabilità del Dirigente Scolastico;

6) LE   GIORNATE   DELLA   TRASPARENZA

Il Programma individua nelle assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli OO.CC.  di  cui  all’Art.  21,  comma  1  dell’OM  215/1991,  i  momenti   in  cui  realizzare  una  capillare informazione  sui  contenuti  del  presente  Programma  e  del  Piano e la relazione sulla performance  di cui  all’articolo  10,  comma  1,  lettere  a)  e  b),  del  D.L.vo  150/2009,  come  previsto  al  comma  6  dell’Art10  del  D.L.vo  33/2013.  Gli  esiti  attesi  dalle  predette  “giornate  della  trasparenza”  sono:

– feedback  per  il miglioramento della performance;

– feedback  per il miglioramento dei servizi.

7) LA   SEZIONE   “AMMINISTRAZIONE   TRASPARENTE”

Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione  “AMMINISTRAZIONE    TRASPARENTE”  (AT; Art. 9 del decreto);    a tale  riguardo:

a) a curadelresponsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute  nell’allegato A al decreto;

b) ilresponsabile dellatrasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;

c)ciascun operatore scolastico è personalmente impegnatoa:

– ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;

– utilizzare  cartelle  condivise,  indirizzi  di  posta  elettronica  e  ogni  altra  soluzione  tecnologica  in grado di migliorare l’interconnessione digitale;

– consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento dell’istituto;

d) il dirigente scolastico, il DSGA e il responsabile del sito web forniscono le informazioni necessarie   affinché  tutti i  soggetti produttori/elaboratori  di  informazioni  diventino  progressivamente  sempre  più  autonomi  nel  pubblicare  le  predette  informazioni  nelle  sezioni  di competenza.

E’ esclusa la pubblicazione su “AMMINISTRAZIONE   TRASPARENTE”, in quanto a vario titolo non riguardanti l’istituzione scolastica, nelle seguenti sotto-sezioni,  previste  dallo  allegato  A  al decreto; le  motivazioni tecnico-giuridiche  dell’esclusione  sono  riportate  direttamente  nelle corrispondenti sotto-sezioni,  sul  sito  della  scuola.

Oneri informativi per cittadini e imprese

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali

Incarichi amministrativi di vertice

Posizioni organizzative

Dotazione organica

OIV

Bandi di concorso

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi ai premi

Enti pubblici vigilati

Società partecipate

Rappresentazione grafica

Dati aggregati attività amministrativa

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: Criteri e modalità – Atti di concessione

Beni immobili e gestione patrimonio: Patrimonio immobiliare – Canoni di locazione o affitto 

Costi contabilizzati

Tempi medi di erogazione dei servizi

Liste di attesa

Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

8) I   FLUSSI   DELLA   TRASPARENZA   E   MONITORAGGIO

Il programma è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA.

Ii predetti settori sono:

– FLUSSI    DELLE    INFORMAZIONI    E    DEGLI    ACCESSI    ATTRAVERSO    IL    SITO   ISTITUZIONALE;

– FLUSSI   INFORMATIVI   CON   LE FAMIGLIE;

– FLUSSI   DELLA   TRASPARENZA   EX   D.L.vo 196/2003.

Ciascun flusso della trasparenza viene esplicitato in maniera analitica attraverso indicatori denominati  FATTORI   E    COMPORTAMENTI    PROATTIVI,  che  costituiscono le  espressioni della trasparenza osservabili e valutabili.

I “fattori e comportamenti proattivi” sono definiti in modo che sia sempre possibile  verificarne l’effettiva  realizzazione,  riducendo  la misurazione  al codice  binario   SI/NO.

Il programma prevede l’attribuzione dei compiti di monitoraggio verifica ad un sistema di  soggetti distribuiti, in modo da ridurre il rischio di auto-referenzialità.

Nelle tabelle che seguono sono specificati Ambiti, “fattori e comportamenti proattivi”, “misurazioni e verifiche” e “organi di verifica e miglioramento”  sono riportati  nelle tabelle che seguono.

 

FLUSSI   DELLA   TRASPARENZA   ATTRAVERSO   IL   SITO   ISTITUZIONALE

FATTORI   E

COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI MONITORAGGIO
Sito istituzionale conforme

standard   .gov.it

Attivato

 

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

Pubblicazione “Atti generali” Attivato.

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Organi di

indirizzo politico-amministrativo”

Attivato.

Aggiornato  periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

Pubblicazione “Articolazione

degli uffici”

Attivato.

Aggiornato  periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

Pubblicazione “Telefono e posta

elettronica”

Attivato

Aggiornato  periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

Pubblicazione di “Incarichi

conferiti e autorizzati ai

dipendenti “

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

A.A. INCARICATO  DEL

PERSONALE

Pubblicazione di “Contrattazione

collettiva”

Attivato

Aggiornato  periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

RSU

Pubblicazione di “Contrattazione

integrativa”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

RSU

Pubblicazione di “Piano della

Performance”

Attivato

In attesa di istruzioni ministeriali

RESPONSABILE  EX  ART. 43 REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Relazione

sulla Performance”

Attivato

In attesa di istruzioni ministeriali

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Benessere

organizzativo”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

R.L.S.

A.S.P.P.

Pubblicazione di “Dati aggregati

attività amministrativa”

limitatamente al comma 2

dell’Art. 24 D.L.vo 33/2013

Non interessa la scuola
Pubblicazione di “Tipologie di

procedimento”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

Pubblicazione di “Dichiarazioni

sostitutive e acquisizione

d’ufficio dei dati”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

A.A.  COMPETENTI  DI  SETTORE

Pubblicazione di “Provvedimenti

dirigenti”

Aggiornato periodicamente Attivato RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

Pubblicazione di “Provvedimenti

organi indirizzo-politico”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

Pubblicazione di “Bandi di gara

e contratti”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione di “Bilancio

preventivo e consuntivo”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

DSGA

Pubblicazione “Patrimonio

immobiliare”

 

Non esistente
Pubblicazione di “Canoni di

locazione o affitto”

 

Non previsto
Pubblicazione di “Controlli e

rilievi sull’amministrazione”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

Pubblicazione di “Carta dei

servizi e standard di qualità”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

CONSIGLIO  D’ISTITUTO

Pubblicazione “Indicatore di

tempestività dei pagamenti”

Attivato

Aggiornato periodicamente

RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

Link in home alla pagina “Come fare” per creare percorsi facilitati all’utenza Da attivare RESPONSABILE  EX  ART. 43

REFERENTE  SITO

DSGA

 

FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

 

FATTORI   E   COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI MONITORAGGIO
Modalità per i rapporti con le famiglie Definito il piano CONSIGLIO  D’IST.
ex art. 29 comma 4 del CCNL

comparto scuola

Attivato CONSIGLIO  D’IST.
modalità di ricevimento individuale

da parte del DS e dei docenti

Definite CONSIGLIO  D’IST.

 

“pagella”   e   registro   elettronico ”

art. 7 L. 135/2012

Attivata CONSIGLIO  D’IST.

COLLEGIO  DOC.

REFERENTE

incontri periodici con i genitori Definiti CONSIGLIO  D’IST.

 

 

FLUSSI SULLA TRASPARENZA EX D. L.VO 196/2003

 

FATTORI   E   COMPORTAMENTI

PROATTIVI

TEMPI MONITORAGGIO
1) nomine degli incaricati dei

trattamenti al personale

amministrativo ex art. 30

Effettuate

 

CONSIGLIO  D’IST.

RESPONSABILE  Art 29

2) nomine degli incaricati dei

trattamenti al personale docente ex

art. 30

Effettuate

 

CONSIGLIO  D’IST.

RESPONSABILE  Art 29

3) nomina del responsabile dei

trattamenti per il personale

amministrativo ex art. 29

Effettuata

 

CONSIGLIO  D’IST.
4) nomine ai fiduciari di

plesso/sede di responsabili dei

trattamenti per il personale docente

ex art. 29

Non previsto
5) informativa privacy ex art. 13 Pubblicata

 

CONSIGLIO  D’IST.

RESPONSABILE  Art 29

6) documento programmatico sulla

sicurezza ex   allegato B punto n°

19

Pubblicato CONSIGLIO  D’IST.

RESPONSABILE  Art 29

 

9) DIFFUSIONE   DEL   PTTI

Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi:

– mediante pubblicazione nel sito web della scuola;

– discussione nell’ambito degli OO.CC.

 

10) DIFFUSIONE   DELLA   SEZIONE   “AMMINISTRAZIONE   TRASPARENTE”

La conoscenza e l’uso della sezione “amministrazione trasparente” viene favorita:

– discussione nell’ambito degli OO.CC.

Messina, 15.1.2016

 

 

Il Segretario                                                                                         Il Presidente

Prof.ssa Cannata Ivonne                                                                     Viola Giuseppe

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona