Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Bot informativo di Telegram

Facendo seguito all’avviso del 24 agosto ” L’istituto Minutoli comunica con Telegram“, si rende noto che, per migliorare la qualità del servizio e l’efficienza delle comunicazioni, è stato anche attivato un Bot informativo di Telegram.

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea gratuito, ma consente anche la creazione di CANALI e BOT:

  • nel canale la comunicazione è unidirezionale e gli iscritti non possono né interagire né rispondere direttamente ai contenuti ricevuti. È assicurata la tutela della privacy in quanto i numeri di telefono di chi accede non sono visibili
  • il Bot è una sorta di risponditore automatico che fornisce informazioni preimpostate.

Per l’iscrizione al canale della scuola (@newsistitutominutoli) si rinvia alle istruzioni  già pubblicate  e presenti nella home dei sito web.

Il Bot dell’istituto è in grado di rispondere a dei comandi prestabiliti, ad oggi il Bot riesce a fornire in modo intuitivo, semplice (grazie ad un menù tastiera non è necessario ricordarsi tutti i comandi) e veloce quanto segue:

  • Le ultime 3 news inserite nel sito della scuola
  • Indirizzi e contatti vari delle sedi dell’istituto
  • Le sedi coordinate
  • Gli orari della segreteria

Il Bot non fornisce notifiche automatiche ad ogni aggiornamento del sito (ciò è possibile solo col canale @newsistitutominutoli), ma sarà l’utente a dover interagire e richiedere aggiornamenti sulle news, ecc.

Per collegarsi
Installare e avviare Telegram da smartphone (vedi procedura e link sopra)
cliccare su cerca e digitare @Minutolibot:

Selezionare il Bot mostrato nel risultato della ricerca e poi cliccare sulla scritta “AVVIA“.
Una volta avviato il collegamento verrà visualizzato il messaggio di benvenuto. Nel caso in cui non compaia il messaggio, digitare il comando /help e inviare; oltre al welcome comparirà il menù.

È opportuno ricordare, comunque, che questi nuovi servizi integrano e non sostituiscono il sito web della scuola, che rimane il canale ufficiale di informazione.

Le categorie