Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 184 del 09/03/2016

Ai Docenti

Agli Alunni delle classi Prime, Seconde, Terze e Quarte

di tutte le sezioni

Ai Genitori per il loro tramite

 

Oggetto: Rettifica viaggio di istruzione classi intermedie – Gita in Emilia Romagna.

A seguito dei casi di meningite accertati in Toscana e dichiarati dal Ministero della Salute, considerata la gravità della situazione, non si ritiene la Regione Toscana meta turistica sicura per la gita di istruzione della classi intermedie.

Pertanto su richiesta del D.S. l’Agenzia di viaggi Iniziativa Viaggi propone quale meta alternativa l’Emilia Romagna con il seguente itinerario.

Le adesioni già pervenute, tranne eventuali defezioni da comunicare entro tre giorni, saranno considerate confermate anche per la nuova meta:

1° GIORNO MESSINA/FIRENZE

Riunione dei partecipanti alla Stazione FS di Messina e partenza in treno per Firenze (con cambio a Roma) con sistemazione in cuccette di II classe a 4 posti e posti a sedere di II classe.

2° GIORNO FIRENZE/BOLOGNA/RIMINI

Arrivo a Roma e proseguimento in treno per Firenze con sistemazione in posti a sedere di II classe.

Arrivo a Firenze, sistemazione in pullman e partenza per Bologna. Arrivo, incontro con la guida e visita guidata della città universitaria, nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico tra i più estesi d’Italia: il Palazzo di Re Enzo, il Palazzo del Podestà, la chiesa di San Petronio, il Palazzo dei Notai, Palazzo Comunale, le due Torri Pendenti, la Fontana di Nettuno. Pranzo libero.

Trasferimento in pullman a Rimini e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Cena e pernottamento in albergo.

3° GIORNO URBINO – SAN MARINO

Prima colazione in hotel. pranzo libero

In mattinata escursione in pullman a Urbino, la città romana di Urvinum Metaurense che fu un centro importante durante le Guerre gotiche nel VI secolo. Arrivo e visita libera della città: Palazzo Ducale, interessante esempio architettonico e artistico dell’intero Rinascimento Italiano, ed è caratteristico per i torricini che ne delimitano la parte posteriore; Casa di Raffaello; la chiesa di San Domenico e il palazzo dell’Università.

Nel pomeriggio escursione in pullman con guida alla Repubblica di San Marino: è stata fondata nel 301 d.C.,la più antica Repubblica d’Europa e sorge sul Monte Titano. Si vedranno: Palazzo Pubblico, Basilica di San Marino, le Rocca Guaita, il camminamento delle tre torri. In serata rientro in albergo.

4° GIORNO MIRABILANDIA

Prima colazione in albergo. Pranzo libero

Trasferimento in pullman GT al Parco Mirabilandia. Intera giornata da trascorrere all’interno del parco.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO RAVENNA

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante.

Mattinata dedicata alla visita guidata di Ravenna, la città che gode di un luminoso passato poiché fu capitale

dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Si vedrannò: Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Galla Placida, Sant’Apollinare in Classe, Tomba di Dante, centro storico. Nel pomeriggio trasferimento alla Stazione FS di Firenze e partenza in treno per Napoli con sistemazione in posti a sedere di II classe. Arrivo e proseguimento per Messina con sistemazione in cuccette di II classe a 4 posti.

6° GIORNO MESSINA

Arrivo alla Stazione FS di Messina in mattinata.

Quota individuale di partecipazione: Euro 278,00.

Periodo:           Biennio 17 – 22 aprile 2016;

Triennio: 19 – 24 aprile 2016.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

Le categorie