A tutto il personale – sede
A tutti gli alunni
A tutti i genitori
Atti
Al Sito web
All’Albo Pretorio
Oggetto: Informativa sul mancato adeguamento antincendio.
Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 18 del capo III sezione I del D.Lgs 81/08, come da obbligo per il DS, nel puro spirito di cautelare tutti coloro i quali frequentano i plessi, consultati i RLS, sentito il parere del RSPP:
- Vista l’inadempienza da parte dell’ente proprietario a quanto indicato nel DM 12 maggio 2016, con proroga al 31.12.2017, “Prescrizioni per l’attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica;
- Viste le Ordinanze del Sindaco del Comune di Messina, anche nella qualità di Sindaco Metropolitano, n. 162 e n. 1 del 3.8.2018, per come integrate e rettificate con Ordinanza n. 220 del 05.09.2018;
- Considerato che proprio quest’ultima Ordinanza sindacale emanata ai sensi dell’art. 54 del Dlgs. 267/2000 ordina l’attuazione delle misure compensative di cui al Decreto Ministeriale n. 5264 del 18.4.2018, considerandole condizioni essenziali per consentire la riapertura dei plessi scolastici che, altrimenti, dovrebbero attendere l’eventuale emanazione di una proroga ministeriale sull’obbligo di ottenimento del Certificato di prevenzione incendi;
- Ritenuto che, alla luce, di quanto sopra, qualora lo scrivente non si facesse parte diligente per l’attuazione di tali misure compensative, considerate obbligatorie ed essenziali per la riapertura dei plessi scolastici e l’avvio delle normali attività didattiche, potrebbe essere ritenuto responsabile per la privazione del diritto allo studio che è obbligo garantire a tutti gli studenti;
- Visto Decreto Ministeriale n. 5264 del 18.04.2018;
- Viste le peculiarità di rischio presenti nei plessi afferenti questa Istituzione Scolastica, per gli aspetti dell’incendio, dell’emergenza in genere e della conseguente eventualità di dar luogo ad evacuazione;
DISPONE
- l’individuazione, tra gli addetti antincendio, del personale incaricato alla compilazione del nuovo “Registro dei controlli” ed al potenziamento dei controlli interni;
- la programmazione dei corsi di formazione per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio a “RISCHIO ELEVATO”. Ciò al fine di potenziare il numero degli addetti alle emergenze e di adeguare al dettato ministeriale gli attuali lavoratori addetti alle emergenze che hanno già frequentato il corso a “RISCHIO MEDIO”;
- l’effettuazione, durante l’anno scolastico, di almeno 4 prove di evacuazione di due 2 per rischio incendio e 2 per rischio sismico;
- un’attenta lettura dell’opuscolo informativo, pubblicato sul sito scolastico alla sezione “Scuola sicura”, sulla gestione degli incendi e delle emergenze.
In ragione di quanto sopra si chiede la collaborazione da parte di tutti onde evitare aggravi di rischio, da un punto di vista della vigilanza e del rispetto delle norme basilari di sicurezza, con specifico riferimento a:
- Disposizioni di arredi nelle aule, uffici e laboratori che rendano difficile l’esodo;
- Sovraccarico di prese a spina e/o uso improprio di multiprese, prolunghe e simili;
- Manomissioni di quadri elettrici e circuiti elettrici;
- Uso improprio di macchine ed attrezzature in genere;
- Uso improprio ed errato stoccaggio di sostanze e preparati;
- Uso di dispositivi per il riscaldamento/raffrescamento personale non a norma e comunque non autorizzato;
- Creazione di archivi, accumuli di materiali e depositi in ambienti non idonei;
Naturalmente permane e si rafforza, in tutte le competenze interne ed esterne, il divieto di fumo, mentre l’eventuale uso di fiamme libere e controllate per attività manutentive di terzi e per particolari esigenze laboratoriali deve avvenire nel primo caso sotto stretta sorveglianza di specifici preposti, nel secondo caso solo negli ambienti idoneamente realizzati all’uopo.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Piero G. La Tona