AI GENITORI
AGLI ALUNNI
AL PERSONALE AMMINISTRATIVO
Al CONSIGLIO D’ISTITUTO
AI REVISORI DEI CONTI
Al COMITATO GENITORI
Oggetto: Contributi delle famiglie.
Negli ultimi anni si è generata molta confusione sulla obbligatorietà e/o volontarietà dei contributi richiesti dalle istituzioni scolastiche. Il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia hanno, nel tempo, emanato tre circolari: MIUR prot. n.312/2012 e prot. 593/2013, USR Sicilia prot. 4999 del 16.3.2016.
In tutte le circolari si ribadisce che i contributi vanno distinti dalle tasse, in quanto i primi non sono obbligatori ma volontari fatta eccezione per il rimborso obbligatorio delle spese sostenute dalle scuole per l’assicurazione infortuni e responsabilità civile e per l’acquisto dei libretti delle assenze.
Si fa presente, anche, che se è vero che le scuole non possono imporre tali contributi è pur vero che essi servono a garantire un’offerta formativa migliore agli studenti, cosa che dovrebbe essere condivisa anche dalle famiglie.
Venendo alla fattispecie del nostro Istituto, appare opportuno sottolineare che i contributi chiesti alle famiglie sono veramente esigui, in considerazione delle difficoltà economiche del territorio di riferimento.
Ciò premesso, comunico quanto segue:
- Le somme introitate quale contributo volontario saranno utilizzate esclusivamente per interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa;
- Le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art. 13 della legge n. 40/2007;
- Ferme restando le tasse dovute, le famiglie hanno l’obbligo di rimborsare alla scuola l’importo di 15 euro l’anno per le coperture assicurative e per l’acquisto dei libretti delle assenze;
- I contributi volontari, dell’importo di cui al punto 5, saranno utilizzati per i seguenti scopi/servizi, ai quali coloro che non verseranno i contributi non potranno accedere:
a) Comodato d’uso gratuito di libri;
b) Contributo della scuola per viaggi d’istruzione/visite guidate;
c) Contributo per l’accesso a spettacoli teatrali/cinematografici;
d) Borse di Studio;
e) Accesso al Registro Elettronico per Genitori e Studenti;
f) Utilizzo della Biblioteca;
g) Prezzo agevolato alla mensa del Cuppari;
h) Dispense gratuite per gli alunni;
i) Utilizzo gratuito pulmino della scuola per stage aziendali.
5. L’importo del contributo volontario annuale è il seguente:
Primo Anno: 15 euro (rimborso obbligatorio) + zero (contributo volontario);
Secondo Anno: 15 euro (rimborso obbligatorio) + 20 euro (contributo volontario);
Terzo Anno: 15 euro (rimborso obbligatorio) + 25 euro (contributo volontario);
Quarto Anno: 15 euro (rimborso obbligatorio) + 35 euro (contributo volontario);
Quinto Anno: 15 euro (rimborso obbligatorio) + 35 euro (contributo volontario).
Si ribadisce quindi che oltre i 15 euro di rimborso obbligatorio come descritto al punto 3, le famiglie possono contribuire al miglioramento dell’ offerta formativa con cifre abbastanza modeste tra l’altro anche fiscalmente detraibili.
Si confida, pertanto, nella massima collaborazione delle famiglie cui non sfuggirà che il valore economico dei servizi offerti supera di gran lunga il modesto contributo richiesto.
Tutto il personale amministrativo è tenuto al rispetto della presente disposizione ed ha l’obbligo di portarla a conoscenza delle famiglie che chiedono delucidazioni in merito.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro G. La Tona