Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 218 del 25.1.2019

Circolare n. 218 del 25.1.2019

Agli Alunni delle 4 BTS

Sede Minutoli

Oggetto: Apprendistato di I Livello Assistente di Studio Odontoiatrico.

      L’istituto sta avviando in collaborazione con un Studio Odontoiatrico messinese n. 2 percorsi di Apprendistato di I Livello che prevedono nel corso di un anno scolastico un’attività mista di didattica (65%) e di lavoro in studio (35%). Di seguito si descrivono le competenze e le attività che svolge tale figure.

Tutti gli studenti, appartenenti alle quarte classi dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie, che volessero aderire a tale percorso devo manifestare l’interesse sul modello allegato entro il prossimo 31 Gennaio 2019. La manifestazione di interesse deve essere consegnata alla docente prof.ssa Di Stefano Loredana, che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Diverse competenze per un ruolo prestigioso

Alcuni ambiti professionali nel settore sanitario esigono competenze specialistiche che soltanto una formazione professionale d’eccellenza come quella dei Corsi del Centro Europeo di Formazione può garantire. L’Assistente di Studio Odontoiatrico è una specializzazione molto ambita che consente alla Segretaria di Studio Medico di allargare le proprie competenze e assistere direttamente sul campo il personale sanitario.

Ogni Studio Odontoiatrico che si rispetti prevede all’interno del proprio staff una figura professionale di fondamentale importanza, l’Assistente allo Studio Odontoiatrico, a cui sono demandate tantissime responsabilità ad ampio raggio: dall’accoglienza dei pazienti alla gestione dello studio, dal segretariato all’assistenza operativa al dentista.

Il suo ruolo è perciò di assoluta centralità e richiede molteplici e valide competenze, oggi sempre più richieste, che potranno darti la possibilità di realizzarti pienamente in un settore che non solo non conosce crisi, ma che è in continua espansione.

L’Assistente di studio odontoiatrico: il braccio destro del dentista

Aver bisogno del dentista pare non essere mai una necessità gradita. Lo sa bene chi gestisce uno studio odontoiatrico e nessuno meglio dell’Assistente può contribuire a rassicurare i pazienti in modo adeguato. L’Assistente di Studio Odontoiatrico è, infatti, responsabile dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione personale durante tutta la cura, fino al momento del congedo.

Deve inoltre saper offrire un valido supporto pratico-operativo nella gestione della strumentazione, del riordino degli ambienti, nonché della loro sterilizzazione e preparazione per gli interventi specifici. In contatto con i laboratori e i fornitori, si occupa altresì degli approvvigionamenti necessari al funzionamento dello studio.

Sarà dunque fondamentale che tu possa trasformare la tua personale predisposizione alle relazioni in autentica professionalità e acquisire le competenze tecniche che ti renderanno indispensabile.

L’Assistente di Studio Odontoiatrico:

  • Ricevere e accogliere i pazienti
  • Gestire l’agenda degli appuntamenti
  • Controllare e aggiornare gli schedari
  • Gestire i rapporti con fornitori e collaboratori esterni
  • Svolgere le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica
  • Preparare l’area di intervento clinico
  • Assistere l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni
  • Manipolare, preparare e stoccare i materiali dentali
  • Archiviare e catalogare il materiale radiografico e iconografico del paziente
  • Riordinare, pulire, disinfettare, sterilizzare, preparare lo strumentario e le attrezzature
  • Decontaminare e disinfettare gli ambienti di lavoro

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

 

Le categorie