Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 23 del 02/10/2017

Ai docenti

Agli alunni delle classi I A, II A, III A , IB, IIB LICEO SCIENTIFICO

Ai genitori per il loro tramite

 

OGGETTO: Visita didattica al Museo Scientifico Interattivo IDEA di San Marco d’Alunzio

 

Si comunica che, coerentemente al programma disciplinare del liceo scientifico, i consigli di classe e il dipartimento dell’asse scientifico dell’istituto hanno programmato una visita d’istruzione al Museo IDEA di San Marco d’Alunzio secondo il seguente calendario:

Giovedì 12 ottobre 2017 per le classi IA,IB,IIIA

Venerdì 13 ottobre 2017 per le classi  IIA, IIB

Si tratta di uno spazio espositivo interattivo che ospita 21 exhibit di Matematica e Fisica afferenti alla scienza sviluppatasi nel periodo della Magna Grecia, in particolare sugli studi fatti da Archimede di Siracusa sulla matematica e la fisica. Questi studi costituiscono  i pilastri della scienza classica e le loro applicazioni caratterizzano tutt’oggi il progresso tecnologico.

La visita didattica, assistita dai docenti accompagnatori e dalle guide museali comunali del museo, dura circa 3 ore durante le quali gli studenti potranno interagire in maniera ludica con gli exhibit, ognuno dei quali è supportato da pannelli didattici che ne spiegano le caratteristiche e le leggi scientifiche.

Programma

Partenza ore 8,00 : pullman dal piazzale del Liceo Scientifico Quasimodo

Arrivo ore 9,30 circa: San Marco d’Alunzio

Ore 10,00-13,00:  visita didattica al Museo IDEA

Ore 13,15 – 14,15: pranzo a sacco ( ogni studente provvede autonomamente) in piazza. Se le condizioni atmosferiche non lo consentissero gli studenti verranno trasferiti con il pullman presso una struttura ricettiva del Comune di San Marco.

Rientro: partenza da San Marco Ore 14,30

Arrivo a Messina: ore 16,00 a scuola

Quota di partecipazione euro 15,00 comprensivo di viaggio in pullman e ingresso al museo.

Si ricorda che l’uscita costituisce attività didattica e che ogni studente è tenuto ad un comportamento corretto che non rechi disturbo o danno a se stesso o ad altri. I genitori si prendono la responsabilità di eventuali danni causati dal proprio figlio e eventualmente dovuti al mancato rispetto delle istruzioni impartite dal docente accompagnatore.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993

 

 

Le categorie