Agli alunni delle seconde classi diurno e serale – Sede Minutoli
Agli alunni delle seconde classi – Sede Quasimodo
Agli alunni delle seconde classi – Sede Cuppari
Ai docenti delle predette classi
Corso di formazione obbligatorio per lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 art. 37)
In riferimento a quanto in oggetto si comunica, che il corso di formazione prevede un modulo di “Formazione generale” della durata di 4 ore ed un modulo di “Formazione specifica” della durata di 8 ore.
La formazione generale verrà somministrata agli studenti con modalità di apprendimento e-learning attraverso la piattaforma “Minutolilearn” il giorno 17 Febbraio 2020 e dovrà essere completata entro il 29.02.2020. I tutor scolastici e/o i coordinatori delle predette classi provvederanno all’organizzazione dell’attività. I passaggi da seguire sono:
- Collegarsi al sito web: minutolilearn.it
- Cliccare sul pulsante “Log In” in alto a destra
- Cliccare sul pulsante “Crea un account” nella sezione dal titolo “È la prima volta che accedi qui?”
- Inserire correttamente i dati richiesti, rispettando i criteri per la creazione della password e riempiendo i campi obbligatori nella sezione “Altri campi” (gli studenti e il personale dell’I.I.S. “Minutoli” devono inserire il testo “Minutoli” nel campo “Istituto”)
- Cliccare su “Crea il mio nuovo account”
- Entrare nella casella e-mail indicata in fase di registrazione e cliccare sul link di conferma iscrizione
- Cliccare sul pulsante “Continua”
- Entrare nell’area profilo cliccando sulla freccia accanto al nome account in alto a destra
- Cliccare sul tasto “Home” nel menù principale, entrare nel corso “Sicurezza sul lavoro” e cliccare sul pulsante “Iscrivimi”
- Cliccare sulla prima lezione “Presentazione del corso”
- Fare play sul video
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, si prevede che le classi del plesso Minutoli utilizzino i propri dispositivi scaricando l’applicazione Moodle dal Play Store di Android o dall’App Store Apple e collegandosi alla rete ospiti dell’Istituto. Il docente della prima ora provvederà a spiegare agli studenti le modalità d’uso della piattaforma. Per quanto riguarda i plessi Quasimodo e Cuppari, i rappresentanti di classe saranno riuniti nei rispettivi laboratori d’informatica, dove un tecnico o un docente spiegherà loro come utilizzare la piattaforma e potranno seguire il corso sui PC presenti negli stessi laboratori.
Il modulo di “Formazione specifica” della durata di 8 ore verrà erogato in modalità frontale, le date e gli orari saranno comunicati successivamente
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Giovanni La Tona Firma autografa omessa ai sensi dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993
|