Al personale Docente
Al personale ATA
Al Direttore D. S.G.A.
Atti – Sito Web
LORO SEDI
OGGETTO: Nuova procedura per richieste assenze/permessi da ARGO Scuola NEXT.
Si informano le SS.LL. che, al fine di ottemperare alla normativa in materia di dematerializzazione e conservazione dei documenti in formato digitale, è stata avviata la procedura online da ARGO SCUOLA NEXT per le richieste di assenze e permessi.
A partire dal 12 marzo 2018, pertanto, tutte le domande di assenza dovranno essere inoltrate esclusivamente dal portale ARGO SCUOLA NEXT. Per fare la richiesta accedere con le proprie credenziali( i nuovi utenti che hanno ricevuto sull’email comunicata in segreteria) ad ARGO SCUOLA NEXT, a sinistra dello schermo comparirà una bacheca, cliccare sulla voce “Dati di servizio e contabilità” , comparirà un’icona contrassegnata da una “a” di colore rosso. Cliccandovi comparirà la schermata delle richieste. Per produrne una, cliccare sul cerchietto verde con una croce al centro… compariranno tutte le tipologie di congedo, quindi procedere.
Si evidenzia che come previsto dal Contratto, e da disposizioni del Dirigente Scolastico con apposita circolare, le domande di assenza, permesso e congedi devono essere inoltrate osservando il rispetto dei tempi previsti, ad esclusione delle richieste di assenza per malattia, dei permessi per assistenza a portatore di handicap (Legge 104) e del congedo parentale (se non riferite ad esigenze programmabili)
Di seguito si riportano le tempistiche per la presentazione di richiesta della principali domande di congedo:
- Permesso breve (2 giorni prima se programmato)
- Permesso retribuito (3 giorni prima)
- Ferie (3 giorni prima)
- Congedo biennale Legge 104, Congedo parentale, congedo matrimoniale (15 giorni prima)
- Permesso per giudice popolare (2 giorni prima)
- Permesso per assemblea sindacale (2 giorni prima).
Si chiede alle SS.LL una rigorosa osservanza delle tempistiche indicate poiché solo col loro rispetto si può garantire un’adeguata sostituzione del personale assente. Una volta inviata la domanda, seguirà autorizzazione da parte del Dirigente scolastico che comparirà nella bacheca personale di scuola Next, al pari di un’eventuale diniego. I casi eccezionali saranno gestiti direttamenti dal Dirigente
In caso di assenza non programmata il dipendente è tenuto a comunicare telefonicamente la propria assenza entro le ore 0800 della mattinata in seguito dovrà procedere ad inviare la richiesta dal portale di ARGO SCUOLA NEXT. Si ricorda che sia per le domande di permesso retribuito(3gg) che per quelle relative alle ferie durante le attività didattiche (6gg) è necessario allegare autocertificazione(download da lista modelli). Per ciò che concerne le ferie nella stessa autocertificazione si debbano indicare le sostituzioni.
Nel caso in cui l’ufficio del personale rilevasse assenze non richieste nei tempi e nei modi previsti queste verranno considerate ai fini giuridici ed economici come assenze ingiustificate.
Si chiarisce a tal proposito che l’ufficio di segreteria dal 12 marzo non sarà più autorizzato a ricevere domande in formato cartaceo.
Il Dirigente Scolastico
Pietro Giovanni La Tona
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993