Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 275 del 05.4.2017

Circolare n. 275 del 5.4.2017

 

Agli Alunni – tutte le sedi

Ai Genitori per il tramite degli alunni

Ai Proff. Cannata – Sturniolo – Venuti

 

 

PROGETTO “TORNEO DI BILIARDO INTERSCOLASTICO”

 

LA FIBIS (FEDERAZIONE ITALIANA BILIARDO SPORTIVO), SEZIONE POOL, SICILIA, , IN COLLABORAZIONE ORGANIZZA IL PRIMO TORNEO INTERSCOLASTICO PROVINCIALE A MESSINA.

L’INIZIATIVA SI INSERISCE ALL’INTERNO DEL PROGETTO “BILIARDO & SCUOLA”, PROMOSSO DALLA FIBIS,  APPROVATO DAL CONI E DALL’ AMBITO TERRITORIALE VIII E CHE SARÀ ATTUATO PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI DI SECONDO GRADO ADERENTI, A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.

L’INIZIATIVA HA LO SCOPO DI AVVICINARE I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE SECONDARIE AL BILIARDO SPORTIVO, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DEL GIOCO E LA CRESCITA MENTALE E CONOSCITIVA DELLO STUDENTE.

IL PROGETTO BILIARDO & SCUOLA COINVOLGE AD OGGI PIÙ DI 1.000 STUDENTI CHE PRATICANO IL BILIARDO SPORTIVO ATTRAVERSO CORSI FEDERALI IN CIRCA 50 ISTITUTI SCOLASTICI DI 11 DIVERSE REGIONI.

UTILIZZATO PER L’APPRENDIMENTO E LA COMPRENSIONE DI MATERIE QUALI LA FISICA E LA MATEMATICA IL BILIARDO SPORTIVO È INOLTRE FONDAMENTALE PER LA COORDINAZIONE MENTE-CORPO DEL RAGAZZO E PER IL CONTROLLO ED IL RAFFORZAMENTO DEL CARATTERE INDIVIDUALE.

IL TORNEO INTERSCOLASTICO PROVINCIALE HA LO SCOPO DI PREPARARE GLI STUDENTI E GLI ISTITUTI SCOLASTICI AI CORSI ED AL CAMPIONATO SCOLASTICO PROVINCIALE CHE SI TERRANNO A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO.

 

SVOLGIMENTO:

A PARTIRE DAL MESE DI APRILE, GLI ISTITUTI CHE NE FARANNO RICHIESTA POTRANNO ISCRIVERSI GRATUITAMENTE ALLA FIBIS.

AD OGNI RAGAZZO PARTECIPANTE AL TORNEO VERRÀ FORNITA LA TESSERA STUDENTESCA DELLA FIBIS.

IL TORNEO SI TERRÀ NELLE DATE DEL 20 E 21 MAGGIO PRESSO IL CENTRO SPORTIVO____ASD  Pool Planet   via Oreto 22 Messina.

I RAGAZZI CHE ADERIRANNO ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INSIEME AI DOCENTI O AGLI ACCOMPAGNATORI SCOLASTICI AD  1 LEZIONE  INFRASETTIMANALE DI BILIARDO TENUTA DA ISTRUTTORI FEDERALI.

PER OGNI SCUOLA VERRANNO SELEZIONATE 2 O PIÙ SQUADRE COMPOSTE DA 5 STUDENTI CIASCUNA, CHE PARTECIPERANNO AL TORNEO DI MAGGIO.

LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E DEL TORNEO VERRANNO FORNITE SUCCESSIVAMENTE DALL’ORGANIZZAZIONE TRAMITE L’ISTITUTO SCOLASTICO STESSO.

GLI STUDENTI INTERESSATI DOVRANNO FORNIRE LUOGO E DATA DI NASCITA, LUOGO DI RESIDENZA, CODICE FISCALE, E-MAIL ED EVENTUALMENTE AUTORIZZAZIONE FIRMATA DAI GENITORI ALLA PARTECIPAZIONE ALPROGETTO (SE MINORI).

L’ADESIONE VA PRESENTATA ALLA PROF. SSA CANNATA PER LA SEDE DEL MINUTOLI, ALLA PROF. SSA STURNIOLO PER LA SEDE DEL QUASIMODO, AL PROF. VENUTI PER LA SEDE DEL CUPPARI.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

Le categorie