Circolare n. 297 del 10.03.2020
Ai Docenti
Al DSGA
Agli Assistenti alla Comunicazione
Agli Assistenti Igienico sanitari
Alla RSU d’Istituto
Al RSPP e ai RLS
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale Scolastico
Al Pubblico
Agli Operatori Esterni
Al Sito
Oggetto: Ulteriori indicazioni operative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID -2019 – DPCM 9.3.2020 – Direttiva interna.
Facendo seguito alle proprie circolari nn. 292/b, 293, 294, 295, 296, alla luce delle nuove disposizioni emanate con i DPCM dell’ 8 marzo 2020 e 9 marzo 2020 si dispone quanto segue:
- I docenti, per la didattica a distanza attivata nella nostra scuola, utilizzeranno esclusivamente le piattaforme online indicate nella circolare n. 296 del 9.3.2020, annotando sul registro elettronico – alla voce “attività” – tutte le attività svolte con indicazione di data e classe di riferimento; come già detto nella citata circolare i docenti di sostegno potranno avvalersi anche della piattaforma whatsapp qualora necessario, annotando sempre l’attività sul registro elettronico. I coordinatori di classe monitoreranno attraverso il registro di classe le attività svolte da tutti i docenti della loro classe;
- I genitori collaboreranno con i docenti per il buon andamento della didattica a distanza, sensibilizzando i loro figli a seguire le attività svolte in modalità sincrona ed asincrona;
- Gli alunni sono tenuti a seguire le lezioni a distanza ed a svolgere tutte le attività che i docenti assegneranno alla classe. Coloro i quali non possiedono gli strumenti per partecipare alle attività didattiche a distanza, nel rispetto delle disposizioni governative, faranno in modo di collaborare con i compagni di classe, senza tuttavia creare assembramenti;
- Come già disposto con la circolare n. 295 del 9.3.2020 il ricevimento del pubblico è sospeso, e il rilascio dei certificati avverrà con le modalità indicate nella stessa circolare;
- Alla luce delle norme ancora più restrittive contenute nel DPCM del 9.3.2020, si ribadisce che tutte le attività didattiche e le riunioni in presenza, a qualunque titolo programmate, sono sospese fino al 3 Aprile;
- Il servizio del personale ATA sarà organizzato dal DSGA attivando i contingenti minimi stabiliti nel contratto integrativo di istituto ai sensi della legge 146/90, anche alla luce delle direttive impartite con la circolare n. 294 del 9.3.2020. Tutte le scadenze inerenti adempimenti amministrativi non posticipabili o non rinviate dall’autorità superiore, saranno rispettate avvalendosi del contingente di personale in servizio o attraverso procedure di lavoro agile con le modalità stabilite dalla Legge 81/2017 artt. 18-23 e dalle Note MIUR nn, 278 e 279 rispettivamente del 6 marzo e dell’ 8 marzo 2020;
- Rimane fermo che tutto il personale e chiunque, a qualunque titolo e per le motivazioni consentite, dovesse recarsi nei locali scolastici dovrà attenersi alle disposizioni fin qui impartite in tema di distanza interpersonale e divieto di assembramento, misure igienico – sanitarie, denuncia di zona di provenienza e conseguenti procedure di auto isolamento.
Il presente atto ha valore normativo per le disposizioni contenute fino al 03.4.2020 e, fatti salvi profili penali più gravi discendenti dalle disposizioni nazionali, l’eventuale inadempimento costituirà profilo di responsabilità disciplinare.
La presente circolare verrà pubblicata sul sito della scuola ed avrà valore di notifica per tutto il
personale docente e non docente, genitori e alunni appartenenti a questa istituzione scolastica.
Il Dirigente Scolastico
f.to Prof. Pietro G. La Tona