Circolare n. 37 del 24.10.2020
Ai Docenti Agli Alunni Ai Genitori per il tramite degli Alunni Al DSGA Al Consiglio di Istituto Al Personale Al Sito
Oggetto: Organizzazione didattica e orario delle lezioni dal 26.10.2020
L’art. 2 dell’Ordinanza contingibile e urgente n. 51 del 24.10.2020 del Presidente della Regione Sicilia ha sospeso su tutto il territorio regionale le attività didattiche in presenza a far data dal 26 ottobre 2020, disponendo che le stesse devono continuare con la didattica a distanza. Pur avendo approvato per tempo il nostro Piano della Didattica Digitale Integrata non appare possibile dargli attuazione in modo così repentino. Pertanto, dispongo che da lunedì 26 ottobre 2020 tutte le attività didattiche dell’ Istituto Minutoli si svolgano a distanza secondo l’orario delle lezioni già in vigore ma esclusivamente nel turno antimeridiano, fatta eccezione ovviamente per il corso serale che continuerà con l’orario consueto. Pertanto le attività didattiche di tutte le classi e di tutti i plessi si svolgeranno dalle 8.15 alle 13.15. Ogni ora di lezione sarà formata da 55 minuti di attività e 5 minuti di pausa. L’orario fin qui svolto nel turno pomeridiano si deve intendere traslato nella fascia antimeridiana con la stessa successione delle discipline. Anche i docenti svolgeranno, per questa prima settimana, l’attività dal proprio domicilio. La piattaforma digitale da utilizzare è quella già utilizzate durante il lockdown e cioè G- Meet. Ogni docente in orario lunedì provvederà entro il 26.10.2020 alle ore 7.30 a comunicare alla propria classe il link per la lezione della propria disciplina. I docenti in orario nei giorni successivi faranno la detta comunicazione entro il 26.10.2020 alle ore 12.
I docenti specializzati cureranno l’organizzazione delle attività didattiche degli alunni “speciali”, in base alle esigenze specifiche degli stessi e con i mezzi tecnologici utilizzabili caso per caso.
Il personale tutto, collaboratori, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, il 26.10.2020 presterà servizio secondo le modalità consuete, in attesa delle nuove disposizioni lavorative.
Gli Asacom e gli Assistenti igienico personali in servizio presso il nostro istituto, dovranno raccordarsi con la cooperativa di appartenenza per avere le nuove disposizioni lavorative.
Ringrazio tutti ( docenti, personale, alunni, genitori) per gli sforzi sin qui fatti. La nostra organizzazione didattica in presenza, pur con comprensibili sacrifici, aveva reso possibile garantire ai nostri alunni, nell’unico modo veramente efficace, il diritto allo studio tutelato anche dalla nostra Carta Costituzionale.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Giovanni La Tona
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993