Circolare n. 413 del 16/04/2019

A tutti gli alunni

Oggetto: Prove di evacuazione

Si comunica che in data 03 Maggio 2019 alle ore 9,30 presso le sedi “Minutoli”e  “Cuppari” ed alle ore 10,30 presso la sede”Quasimodo”si terrà una prova di evacuazione per rischio incendio.

Si ipotizzerà un principio d’incendio di notevoli dimensioni tale da effettuare l’evacuazione dei plessi. Si ricorda che in caso di reale incendio dovranno essere seguiti  i consigli per “Comportamenti da tenere e procedure da attuare in caso d’incendio” esplicitati nella tabella affissa in ogni aula. La segnalazione acustica della sirena o della campanella, per la successiva evacuazione dell’edificio, sarà modulata con 1 suono ininterrotto di circa 10 secondi. In questa fase dovranno essere seguiti  i consigli per  “Evacuazione della scuola in situazioni di emergenza” esplicitati nella tabella affissa in ogni aula.

Questa istituzione scolastica ha aderito, inoltre, alla X Edizione della Settimana della Sicurezza promossa dal Comune di Messina con la partecipazione del Dipartimento di  Protezione Civile e Associazioni di Volontariato. Le esercitazioni ipotizzano un evento sismico di magnitudo (M) Richter 6.3, questa istituzione scolastica  eseguirà l’esercitazione  in data 17 Maggio 2019 alle ore 9,30 presso le sedi “Minutoli”e  “Cuppari” ed alle ore 10,30 presso la sede”Quasimodo”.

Le segnalazioni acustiche della sirena o della campanella, per la simulazione dell’esercitazione, saranno effettate con le seguenti modalità:

• Una prima segnalazione acustica sarà modulata con 5 suoni di circa 3 secondi interrotti da pause di circa 2 secondi.

Tale segnalazione acustica simulerà la scossa di terremoto, in questa fase dovranno essere seguiti i “Comportamenti da tenere e procedure da attuare in caso i terremoto” esplicitati nella tabella affissa in ogni aula. Si ricorda che durante la scossa di terremoto è opportuno rimanere in classe, ripararsi in luogo sicuro e non abbandonare l’aula.

• Una seconda segnalazione acustica sarà modulata con 1 suono ininterrotto di circa 10 secondi. In questa fase dovranno essere seguiti i consigli per  “Evacuazione della scuola in situazioni di emergenza” esplicitati nella tabella affissa in ogni aula.

Si comunica, inoltre, che saranno previste altre esercitazioni di evacuazione senza preavviso.

Le vie di fuga per l’evacuazione sono indicate nelle “Planimetrie di Sicurezza” affisse lungo i corridoi  e nelle aule dei plessi.

I moduli da compilare per l’evacuazione, congiuntamente all’elenco degli alunni della classe, sono disponibili in un’apposita busta trasparente affissa nell’anta interna della porta di ingresso all’aula. Nella sezione “Comunicazioni” del modulo di evacuazione è opportuno segnalare i nominativi degli alunni individuati come apri-fila ed chiudi-fila di ogni classe.

Finite le operazioni di appello delle varie classi i moduli per l’evacuazione verranno consegnati al “Minutoli” ed al “Quasimodo” al prof. G. Mazara o suo delegato, al “Cuppari” al prof. P. Merlino o suo delegato e su loro indicazione tutti rientreranno nelle classi.