Istituto Superiore "G. Minutoli"

Istituto Superiore "G. Minutoli"

Costruisci il tuo futuro

Circolare n. 88 del 04/12/2015

A Tutti i Docenti

Ai Collaboratori Scolastici

Agli Alunni

Ai genitori per il tramite degli alunni

Ai Collaboratori di Staff- Responsabili di plesso

 

Oggetto: Disposizione di servizio su orari di lezione e funzionamento punti di ristoro.

 

Nel corso di questi primi mesi, con l’avvio dell’orario su cinque giorni, sono sorte delle problematiche inerenti sia la sorveglianza degli alunni sia l’utilizzazione dei punti di ristoro durante le pause didattiche.

In particolare la seconda pausa didattica che s’interpone tra le ore antimeridiane e quelle pomeridiane, ha determinato difficoltà nella sorveglianza sugli alunni, difficoltà per gli stessi per la somministrazione dei pasti negli spazi comuni, difficoltà per il personale per la gestione di consegne di alimenti durante le ore di lezione.

Per quanto sopra sono arrivato alla determinazione di dettare le seguenti linee organizzative che andranno in vigore dal prossimo 9 dicembre 2015.

  1. Le ore di lezione vengono così rideterminate:
  2. Sezione Liceo – nessuna modifica rispetto a quanto precedentemente deliberato;
  3. Sezioni Minutoli, Quasimodo, Cuppari:

1^ ora – 8.15 – 9.05

2^ ora – 9.05 – 10.05

3^ ora – 10.05 – 11.05

4^ ora – 11.05 – 12.05

5^ ora – 12.05 – 13.00

6^ ora – 13.00 – 13.55

7^ ora – 13.55 – 14.55

8^ ora – 14.55 – 15.55

9^ ora – 15.55 – 16.55

Le due pause didattiche, da effettuarsi in classe, si svolgeranno tra le 11.05 e le 11.15 la prima, con la responsabilità in classe del docente della terza ora e dei collaboratori scolastici negli spazi comuni; la seconda tra le 13.45 e le 14.05, con la responsabilità in classe per i primi dieci minuti del docente della 6^ ora e nei secondi dieci minuti del docente della 7^ ora, dei collaboratori scolastici negli spazi comuni.

Per ciò che concerne gli alimenti, si ricorda a tutti che la scuola è dotata di punti di ristoro regolarmente autorizzati a distribuire alimenti e bevande al’interno del plesso scolastico, che si sono assunti la responsabilità della qualità di quanto distribuito anche ai fini della tutela della salute dei consumatori.

Per quanto sopra appare evidente che nessun alimento può entrare a scuola dall’esterno, fatta eccezione per quelli che gli alunni riterranno di portare con se da casa fin dall’inizio delle lezioni.

A far data dal 9 dicembre, quindi, è assolutamente vietato accettare o far entrare cibo dall’esterno sia proveniente da genitori e/o parenti sia proveniente da estranei. Gli alunni che non desiderano servirsi del punto di ristoro sono invitati, pertanto, a portarsi direttamente da casa ciò di cui hanno bisogno per le pause didattiche infra indicate.

Per ciò che concerne, invece la possibilità, per gli appartenenti al Conservatorio Corelli, di utilizzo del punto di ristoro, si specifica che per questioni di sicurezza, durante le attività didattiche, nessun estraneo può entrare nella scuola se non per motivi didattici e dietro autorizzazione della Presidenza.  

I Collaboratori di Staff – responsabili di plesso ed i Collaboratori scolastici, ognuno per la parte di competenza, sono incaricati dell’esecuzione della presente circolare.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

 

 

Le categorie