Circolare n. 09 del 18.9.2017
AI DOCENTI ed al PERSONALE dell’ ISTITUTO AGLI STUDENTI ed alle loro FAMIGLIE Al CONSIGLIO d’ISTITUTO Al COMITATO GENITORI
Come all’inizio di ogni anno scolastico desidero porgere a tutte le componenti dell’Istituto un sentito saluto di benvenuto con l’augurio che anche quest’anno scolastico possa svolgersi sotto i migliori auspici.
Un altro anno scolastico inizia con tutte le difficoltà che ciò comporta, organici non completi, aule da attrezzare per l’aumento delle classi (siamo arrivati a 69 classi), nuove procedure di valutazione, misurazione e rendicontazione degli esiti e dei risultato scolastici.
Molti obiettivi che c’eravamo dati li abbiamo raggiunti l’anno precedente, ma altri ne abbiamo da raggiungere, tra i quali si confermano i seguenti:
- Miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate nazionali (Invalsi);
- Consolidamento del Piano di Alternanza scuola – lavoro;
- Miglioramento delle competenze di cittadinanza.
E se ne aggiungono altri:
- Curricolo di istituto
- Prove autentiche per la valutazione delle competenze europee
- Bilancio sociale
Sono questi i punti fondamentali del nostro Rapporto di autovalutazione e del nostro Piano di Miglioramento e su questi dovremo concentrarci con un’efficacia sinergia che veda coinvolti tutti i docenti di sostegno, potenziamento e curriculari, tutto il personale ATA, il Consiglio d’Istituto, il Comitato Genitori, il Comitato Studentesco e tutti gli alunni.
La qualità della nostra scuola verrà misurata sui punti sopra descritti e questo sicuramente ci dovrà impegnare molto, ma la cosa più importante è che raggiungere quei risultati vorrà dire offrire ai ragazzi a noi affidati una migliore chance per il futuro sia in campo universitario sia in campo professionale.
Migliorare, infatti, sia le loro competenze civiche e trasversali, così come farli entrare in contatto in modo proficuo con il mondo del lavoro è a mio giudizio l’unico modo per consentire loro di essere consapevoli e competitivi, in un mondo sempre più difficile.
Questi obiettivi si aggiungono a quelli classici di ogni anno e, pertanto, il lavoro sarà ancora più intenso e ancora più intensa dovrà essere la collaborazione di tutti.
Per questo, ogni componente della scuola, genitori, docenti, alunni, personale in servizio, dovrà ricordare che il proprio impegno non è utile solo affinché i ragazzi raggiungano un diploma, ma serve all’intero territorio che, inoltre, è un tassello della nostra società.
Se vogliamo, infatti, migliorare la nostra società, ognuno deve fare la sua piccola parte, e soprattutto ricordare ciò che diceva Don Pino Puglisi e cioè che se vuoi migliorare il posto in cui vivi devi costruirci una scuola e dei centri di aggregazione perché solo li si formano i veri cittadini.
Buon lavoro a tutti e buon anno scolastico 2017-2018.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Giovanni La Tona Firma autografa omessa ai sensi dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993
|