Si è svolta ieri giovedì 9 giugno presso l’Istituto S. Quasimodo di Messina la visita di una delegazione di 8 docenti e pedagogisti sociali del Centro di formazione professionale di tecnologie di Vilnius (Lituania) (Vilnius Vocational Training Centre of Technologies VTMC) e di Soreal srl (Messina, Italia) provenienti dalla Lituania nell’ambito di un progetto Erasmus+. Lo scopo principale di tale visita era di illustrare le attività didattiche svolte dai docenti di sostegno con i ragazzi ‘speciali’ e porre le basi di una proficua collaborazione ed eventuale partnership futura con l’Istituto.
Le docenti sono state accolte dal DS prof. Pietro Giovanni La Tona e dalle docenti Maria Raffa, Matilde Caruso e Maria Amalia Santoro. Dopo una visita dei locali dell’Istituto le docenti hanno visitato il laboratorio CREA_LAB dove le docenti prof.sse Matilde Caruso e Maria Raffa hanno illustrato le molteplici attività del laboratorio e dato utili informazioni sia per quanto riguarda l’approccio didattico che quello giuridico relativo ai programmi di inclusione dei nostri alunni speciali.
Sono stati illustrati tutti i progetti e le attività dedicate al sostegno e i colleghi lituani si sono mostrati molto interessati alla conoscenza della L. 104/92 per la parte che riguarda l’inclusione scolastica. Uno scambio culturale proficuo e molto piacevole.
Il gruppo era composto dai 7 docenti del Vilnius Vocational training center of technologies ( Tomas Morkunas, Kristina Alisauskiene, Virginija Puodziukiene, Natalija Miksiene, Irina Krupovic, Sigita Kalesnikaite e dalla responsabile del progetto Erasmus+, dott.ssa di ricerca Simona Crisafulli