Istituto Superiore "G. Minutoli"

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Determina aggiudicazione per acquisizione di un Laboratorio di biologia e biotecnologie

Si dà atto della detrmina di aggiudicazione per l’acquisizione di un laboratorio di biologia e biotecnologie:

 

Prot. n. 13609/06-03 del 20/09/2018

Oggetto: Determina di aggiudicazione di procedura di affidamento diretto mediante consultazione di mercato, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera b), del D.Lgs n. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’acquisizione di un Laboratorio di biologia e biotecnologie, per un importo a base d’asta pari a € 63.792,84 IVA inclusa, con aggiudicazione mediante il criterio del minor prezzo.

CIG: 7543488B37

CUP: 47D18000160007

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA ISTITUZIONE SCOLASTICA I.I.S.”G.Minutoli”  

VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»;
 VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59 concernente «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa»;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»;
VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni;
TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall’articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018;
VISTO Il Regolamento d’Istituto, che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture;
VISTO Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
VISTO Il Programma Annuale 2018 approvato con delibera n.2 del 14/02/2018;
VISTA la L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo»;
VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo) e dal D.L. 32 del 18 aprile 2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (cd. Decreto Sblocca Cantieri);
VISTO l’art. 32, del D.Lgs. 50/2016, e, in particolare, il comma 5, in base al quale «La stazione appaltante, previa verifica della proposta di aggiudicazione ai sensi dell’articolo 33, comma 1, provvede all’aggiudicazione» e il comma 7, il quale prevede che «L’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti»;
VISTA la Determina n. 745 del 19/06/2018, con la quale questo Istituto ha autorizzato l’espletamento di una procedura ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera b), del D.Lgs n. 50/2016, mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento della fornitura per l’acquisizione di un Laboratorio di biologia e biotecnologie per un importo a base d’asta pari a € 63.792,84 IVA inclusa, con aggiudicazione  sulla base del criterio del minor prezzo ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis, del D.Lgs. 50/2016);
TENUTO CONTO che, in data 26/06/2018, sono state trasmesse Richieste di Offerta tramite MEPA a n. 29 operatori;
TENUTO CONTO che, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, sono pervenute n. 2 offerte;
TENUTO CONTO che le operazioni di apertura ed esame della documentazione amministrativa contenuta nelle offerte ricevute, si sono svolte nella seduta del  12 luglio;
TENUTO CONTO che le operazioni di apertura ed esame delle offerte tecniche ed economiche contenute nelle offerte ricevute si sono svolte nelle sedute del  12 -18 –30 luglio e 2 agosto2018;
VISTI I verbali redatti dalla commissione esaminatrice, prot. n. 11735 del 12.07.2018, prot. n. 11943 del 18/07/2018, prot. n. 12220 del 30/07/2018 e  Prot. n. 12313 del 02/08/2018,
RITENUTO che il Dott. La Tona Pietro Giovanni, DS, RUP della presente procedura, rivestirà anche le funzioni di Direttore dell’Esecuzione, sussistendo i presupposti per la coincidenza delle due figure previsti dal paragrafo 10 delle Linee Guida ANAC n. 3;
TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dal D.L. del 12 novembre 2010, n. 187 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla legge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione;
TENUTO CONTO che il presente provvedimento di aggiudicazione diventerà efficace solo una volta ultimate, con esito positivo, le verifiche circa il possesso dei requisiti di capacità generale e speciale in capo all’aggiudicatario, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;
TENUTO CONTO che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto;
VISTI i verbali di gara e la documentazione di offerta presentata dall’aggiudicatario nel corso della procedura;
CONSIDERATO l’art. 36, comma 6-ter, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi del quale «nelle procedure di affidamento effettuate nell’ambito dei mercati elettronici di cui al comma 6, la stazione appaltante verifica esclusivamente il possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti economici e finanziari e tecnico-professionali, ferma restando la verifica del possesso dei requisiti generali effettuata dalla stazione appaltante qualora il soggetto aggiudicatario non rientri tra gli operatori economici verificati a campione ai sensi del comma 6-bis».
CONSIDERATO che gli importi di cui al presente provvedimento risultano pari ad € 63.792,84 IVA inclusa e trovano copertura nel bilancio di previsione per l’anno 2018;

nell’osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione»,

DETERMINA

Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati:

  • di aggiudicare la procedura per l’affidamento di forniture aventi ad oggetto l’acquisizione di un Laboratorio di biologia e biotecnologie, all’operatore economico R.D. System s.r.l., con sede in Messina, alla via Fiumara Guardia complesso il pino, P.IVA 03490950833, per un importo contrattuale pari a € 054,92 (Euro Cinquantunomilaecinquantaquattro/92), al netto dell’IVA e degli oneri di sicurezza per l’eliminazione dei rischi di interferenza contrattuale pari a € 350,00 (Euro Trecentocinquanta/00);
  • di autorizzare la spesa complessiva € 63.792,84 IVA inclusa da imputare sull’aggregato P/2 dell’esercizio finanziario 2018;
  • che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza.

Il Dirigente Scolastico

Prof.  Pietro Giovanni La Tona

Firma autografa omessa ai sensi dell’art 3 del D. Lgs n. 39/1993

 

 

 

 

 

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