Dal prossimo gennaio 2017 il browser Google Chrome, con il rilascio della versione Chrome 56, segnalerà come non sicuri tutti i siti che accettano connessioni HTTP non cifrate.
Il browser allerterà l’utente sulla pericolosità di un sito se questo non implementerà il trasporto delle informazioni degli utenti (password, dati personali, …) attraverso un canale sicuro (SSL/TLS), riconoscibile dalla presenza del protocollo HyperText Transfer Protocol Secure (https).
Pertanto, l’Istituto Minutoli, anche se non raccoglie dati da parte degli utenti, nel proseguo del persorso di trasparenza ed anche al fine di non essere catalogato come sito non sicuro o pericoloso solo per la circostanza dell’utilizzo del protocollo http, attraverso il proprio provider ha chiesto ed ottenuto il certificato SSL DV (Secure Sockets Layer Domain Validaded).
Il certificato SSL DV verifica che il dominio sia assegnato al richiedente o che sia sotto il controllo del richiedente. Il certificato consente la cifratura della sessione con chiavi da 128 bit o superiore per cui i visitatori del sito web possono trasmettere informazioni ed effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto. Il certificato è supportato dai principali web browser sui dispositivi pc, tablet e smartphone.
Con l’impiego del Certificato SSL, sono stati abilitati due servizi di sicurezza:
• Secure channel: tutti i dati trasferiti tra il sito web e l’utente finale sono cifrati e possono essere decifrati solamente nel momento della connessione stessa: NON potranno essere intercettati o interpretati da altri che non siano coinvolti nella connessione.
• Server authentication: l’utente può verificare l’identità ed autenticità del sito web al quale si è collegato.
Installato il certificato il sito è raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet https, ma per l’utente non cambia nulla nella procedura di raggiungimento del sito web perchè continuerà a digitare lo stesso indirizzo: www.istitutosuperioreminutoli.edu.it.