Progetto Global Leadership New York

Oggetto: Progetto Global Leadership New York

Si rende noto che lo studente Andrea Latella frequentante la classe VC della sezione Agraria Cuppari, parteciperà dal 25 Febbraio al 5 Marzo al programma “GLOBAL LEADERSHIP” GIOVANI AMBASCIATORI ALL’ONU.

Il progetto prevede una simulazione dei lavori degli organi delle Nazioni Unite a New York e si configura come una tra le più prestigiose e partecipate simulazioni al mondo. Giunto alla 45 a edizione, vede la partecipazione di circa 3.500 studenti provenienti da oltre 200 scuole di 38 diversi paesi.

Gli studenti partecipanti, oltre a vivere un’intensa esperienza formativa durante la simulazione, avranno l’opportunità di incontrare i diplomatici dei paesi che saranno chiamati a rappresentare durante il model (mission briefing), nonché di conoscere personalmente le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.

Indossando i panni di ambasciatore lo studente Andrea Latella avrà la possibilità di dibattere in lingua inglese i temi realmente all’ordine del giorno dell’agenda mondiale.

Oltre alle competenze derivanti dalla simulazione e formazione potrà anche incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da scuole di diversa nazionalità nonché apprendere tecniche di relazione interpersonale e perfezionare la capacità di comprendere meglio il concetto di globalizzazione.

I lavori si svolgeranno presso il Palazzo di Vetro, quartier generale dell’ONU.

Il programma vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network.